Autore: Redazione
02/02/2017

Sopexa si aggiudica il bando da 5 milioni per la promozione di Grana Padano e Prosciutto di Parma in Asia

La filiale italiana dell’agenzia francese, guidata da Ettore Zanoli, ha vinto nella gara a cinque per la comunicazione del Programma triennale denominato “EUPERTE”, che si svilupperà in Giappone, Cina e Hong Kong per 36 mesi

Sopexa si aggiudica il bando da 5 milioni per la promozione di Grana Padano e Prosciutto di Parma in Asia

Dopo quella da 2,8 milioni di euro indetta dal Consorzio Mela Alto Adige/Südtiroler Apfelkonsortium per attività di informazione e promozione in Italia, Germania, Svezia e Paesi Bassi, utilizzando come prodotti testimonial la Mela Alto Adige IGP stessa, il Formaggio Stelvio DOP, l’Alto Adige DOC (Vini Alto Adige) e lo Speck Alto Adige IGP, Sopexa - Société pour L’Expansion des Ventes des Produits agricoles et alimentaires ha vinto anche la gara del Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano per la selezione della struttura da incaricare per la realizzazione delle azioni rivolte al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Programma “EUPERTE” (EU Prodotti Europei Rintracciabili Testimonial Eccellenti) e che si svolgerà in Giappone, Cina e Hong Kong, utilizzando come prodotti testimonial il Grana Padano DOP e il Prosciutto di Parma DOP.

grana-padano-e1486039968483

La sede italiana di Sopexa, di cui è managing director Ettore Zanoli (che segue già, tra le altre, la promozione dei Vini dell’Alto Adige in Russia e Giappone), ha superato altre 4 società che si erano candidate per un appalto da 5.000.000 di euro (al netto del fee d’agenzia) in 36 mesi, con rinnovo del contratto ogni 12. In particolare, le attività da svolgere in ambito progettuale riguardano attività di pr, informazione e promozione dei prodotti agricoli di qualità europea, organizzazione di eventi e degustazioni presso i punti vendita, campagne stampa ed elaborazione di materiale informativo e promozionale.

Gli obiettivi principali del Programma “EUPERTE”, presentato dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano - organismo proponente capofila - riguardano il rafforzamento della competitività del settore agricolo dell’Unione Europea e l’aumento e la diffusione della conoscenza sui regimi di qualità europea, sui prodotti europei dotati di denominazione di qualità e sulla valenza del sistema europeo delle denominazioni d’origine come attributo di qualità e di sicurezza, attraverso l’esempio di eccellenza costituito dai prodotti testimonial dotati di certificazione DOP.