Autore: Redazione
15/02/2017

Sopexa si aggiudica il bando da 2,5 mln per la promozione triennale in America dei brand alimentari

L’incarico ottenuto dall’agenzia specializzata francese, della durata di 36 mesi, riguarda pubbliche relazioni, eventi e campagne in Usa, Canada e Messico

Sopexa si aggiudica il bando da 2,5 mln per la promozione triennale in America dei brand alimentari

È stata la francese Sopexa - Société pour L’Expansion des Ventes des Produits agricoles et alimentaires, ad aggiudicarsi il bando di gara emesso da Agriform Sca - Società cooperativa agricola con sede a Sommacampagna (VR), che opera nell’area di promozione e valorizzazione dei prodotti agricoli, per la selezione di un organismo da incaricare per la realizzazione delle azioni rivolte al raggiungimento degli obiettivi previsti dal programma che si svolgerà in Stati Uniti, Canada e Messico, utilizzando come prodotti testimonial il Parmigiano Reggiano DOP, il Grana Padano DOP, l’Asiago DOP, il Piave DOP e il Montasio DOP.

Le attività da svolgere in ambito progettuale riguardano tra l’altro: iniziative di PR, informazione e promozione dei prodotti agricoli di qualità europea; organizzazione di eventi e degustazioni presso i punti vendita; campagna stampa ed elaborazione di materiale informativo e promozionale; definizione del key visual distintivo del programma; ricerche di mercato, creazione, aggiornamento e manutenzione di un sito web dedicato al programma; social media (creazione di account, pubblicazione periodica, applicazioni per dispositivi mobili, piattaforme di e-learning, seminari via web, ecc.); elaborazione di pubblicazioni, materiali informativi a uso dei mezzi di informazione (media kit), brochure, ricettari, materiali e video promozionali; partecipazione a fiere e manifestazioni di settore; organizzazione di seminari, workshop, incontri tra imprese, corsi di formazione commerciale o per cuochi; attività nelle scuole; settimane di degustazione e informazione nei ristoranti; sponsorizzazione di eventi; realizzazione di viaggi studio, giornate di degustazione e informazione; promozione in pubblicazioni dei dettaglianti, pubblicità nei punti vendita, promozione nelle mense e altro.

Il valore dell’appalto, IVA esclusa, era di 2.500.000 euro in 36 mesi. Sopexa – la cui filiale italiana ha appena vinto la gara da 2,8 milioni di euro del Consorzio Mela Alto Adige per la promozione in Italia, Germania, Svezia e Paesi Bassi e quella da 5 milioni per la promozione del Grana Padano e del Prosciutto di Parma in Asia- ha superato le proposte di altre 4 partecipanti al pitch.