Autore: Redazione
01/06/2017

Social Media Marketing Day Italia, inizia il countdown per la quinta edizione

Ansa, Confcommercio, BlaBlaCar, Fanpage, AdEspresso fra gli speaker della kermesse del prossimo 14 giugno

Social Media Marketing Day Italia, inizia il countdown per la quinta edizione

Mancano due settimane alla quinta edizione del Social Media Marketing Day Italia #SMMdayIT, evento che da 5 anni si posiziona come punto di riferimento esclusivamente B2B sui temi del social media marketing e della digital communication per aziende, professionisti, associazioni, PA. L’evento si terrà presso l’Auditorium Renzo Piano de Il Sole24Ore a Milano e sarà accessibile anche in live streaming. Sono già stati confermati nomi importanti fra gli speaker: Luigi Contu, direttore dell’Ansa, Sergio De Luca, direttore della comunicazione di Confcommercio, Massimo Chieruzzi, ceo di AdEspresso, Francesco Piccinini, direttore di FanPage.it, Andrea Saviane, country manager di BlaBlaCar in Italia.

Comprendere il fenomeno social

“Oggi è importante e inevitabile puntare sui social media se si è un brand consumer o B2B, perché con quasi 2 miliardi di persone al mondo su Facebook come pensiamo di poter prescindere dall’investire in questo settore?”, commenta Andrea Albanese, ceo di Web Marketing Manager e fra i massimi esperti di social media in Italia. “In Italia trascorriamo più di 2 ore e mezza al giorno su smartphone, prevalentemente su social e chat app, e quando guardiamo la tv la sera spesso abbiamo il cellulare in mano. È importante comprendere i numeri che stanno dietro al fenomeno social, non è destinato a finire presto e ha impatti potenti su tutto il mondo economico, politico, sociale e istituzionale”.

Progetti sociali e autorevolezza

Uno spazio speciale verrà dedicato all’utilizzo etico dei social media per progetti di natura sociale, con la partecipazione di Giovanni Cupidi, del direttivo DisabilityPride Italia e vicepresidente dell’Associazione Insieme per l’autismo Onlus, confermando l’impegno preso da Albanese e dal team #SMMdayIT in occasione dell’evento dello scorso dicembre dedicato ai temi sociali e terzo settore #D4Social (Digital for Social). Un focus importante dell’edizione 2017 saranno i video e il live streaming, con l’innesto sempre più delicato del tema dell’autorevolezza, di fondamentale importanza in un periodo in cui vi è crescente confusione su fake news e distribuzione di contenuti non verificati: una corretta gestione dei social media diventa sempre più strategica per gli organi d’informazione, sia per portare traffico ai siti proprietari che per rafforzare la propria reputazione e attendibilità presso gli utenti.

Le origini delle fake news

“Le fake news non sono solo un problema quando parliamo di organi di stampa”, prosegue Albanese. “La diffusione mirata e dolosa di notizie false può avere impatti anche sulle economie e sulle borse. Comprendere le origini delle fake news e come contrastarne la diffusione virale diventa sempre più importante. I player stanno scendendo in campo con misure preventive, ma sono sufficienti? Grande spazio, come sempre, sarà dato al networking e alla possibilità, per i partecipanti, di incontrarsi e scambiare impressioni e strette di mano. “Rispondendo a una chiara richiesta della rete e delle community abbiamo deciso di dedicare un focus anche alla sicurezza”, dichiara Albanese. “Per questo ho chiesto a Andrea Zapparoli Manzoni, board member del Clusit, l’associazione italiana per la Sicurezza Informatica, di parlarci di cybersecurity. È un tema molto attuale e su cui dovremo prestare sempre maggiore attenzione”.