Autore: Redazione
02/03/2017

Snapchat cresce grazie a un pubblico senior di età compresa tra i 45 e i 54 anni

Lo rivela un’analisi di eMarketer che prevede anche un decremento degli utenti dai 24 anni in giù a causa dell’accesa concorrenza di Instagram

Snapchat cresce grazie a un pubblico senior di età compresa tra i 45 e i 54 anni

Mentre in queste ore Snap sta raccogliendo i primi successi del suo sbarco in Borsa, eMarketer ha aumentato le sue previsioni di utilizzo del social network negli Stati Uniti per il 2017 di oltre il 5%, e si attende che 70,4 milioni di americani utilizzeranno la piattaforma. Lo scorso giugno, eMarketer aveva previsto 66,6 milioni di utenti statunitensi per quest’anno. L’uso della piattaforma negli Stati Uniti crescerà del 14,2% rispetto al 2016, per poi rallentare gradualmente fino al 2021. eMarketer definisce come user di Snapchat un utente mobile di qualsiasi età che accede al proprio account tramite app almeno una volta al mese. La rivincita dei senior Gran parte della crescita di Snapchat è stata guidata dagli americani senior. Quest’anno, infatti, il 6,4% degli utenti Snapchat avrà tra i 45 ei 54 anni, percentuale in aumento rispetto al 4,2% previsto in precedenza. Nel frattempo, le proiezioni di crescita per gli utenti dai 24 anni in giù sono diminuite leggermente, anche a causa dell’accesa concorrenza di Instagram. “I trend di utilizzo sono in gran parte il risultato di un cambiamento dell’uso primario di Snapchat”, ha detto l’analista Jaimie Chung. “I gruppi più anziani hanno ora maggiori probabilità di entrare in sintonia con i contenuti della piattaforma che per esempio ha stretto molteplici collaborazioni con network televisivi per nuovi contenuti. Nel frattempo, i gruppi più giovani hanno meno probabilità di entrare in Snapchat dal momento che le Storie di Instagram possono soddisfare le loro esigenze di intrattenimento”. Gli utenti che hanno un uso maturo di Instagram stanno abbandonando la piattaforma. La concorrenza di Instagram Nel 2016 Snapchat ha avuto 6,8 milioni di utenti in meno rispetto a Instagram. Ma eMarketer prevede che il divario si allargherà costantemente fino al 2021, quando Instagram avrà 9,5 milioni di utenti in più rispetto a Snapchat. Quest’anno, Snapchat catturerà il 36,8% degli utenti statunitensi dei social network, a fronte del 40,3% di Instagram. “Instagram si sta concentrando sulla crescita della propria base di utenti per massimizzarne la portata, mentre Snap sembra, invece, essere più focalizzato sull’intrattenimento di un pubblico di nicchia per fargli trascorrere più tempo all’interno dell’app”, ha detto Chung.