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Sky: per la stagione motori 2017 obiettivo raccolta a +15%; per l’anno fiscale chiusura positiva

Autore: S Antonini


Al via il 26 marzo con F1 e MotoGP; dopo una partenza tiepida a gennaio, l’advertising è in forte ripresa soprattutto grazie ai numerosi eventi televisivi e a novità come AdSmart e alla pubblicità sulla applicazione di SkySport

Inaugurata dalla Formula 1 in Australia e dal MotoGP in Qatar parte il 26 marzo la stagione dei motori di Sky, sui due canali dedicati Sky Sport F1 HD e Sky Sport MotoGP HD e su TV8. Il canale in chiaro del gruppo Sky Italia trasmetterà in diretta otto dei 18 GP del campionato. Per questa stagione la concessionaria Sky Media ha approntato un’offerta articolata diversamente a seconda che si tratti dei canali pay o della free sul digitale terrestre.

L’offerta di Sky Media

Per quanto riguarda Sky, sono previsti super spot - cluster da tre clienti e altrettanti spot di cui due 30” e uno di 15” - a ridosso della partenza e al podio, nonché formati squeeze e grafiche live durante il cambio gomme in F1 e a discrezione della regia durante la gara in MotoGP. Per quanto riguarda invece le gare di moto su TV8, sono previsti i dual screen. L’obiettivo è crescere del 15% rispetto alla passata stagione. «Stiamo riscontrando molto interesse presso il mercato - spiega Daniele Ottier, direttore di Sky Media - tanto che oramai è praticamente tutto sold out, rimangono alcuni spazi podio in Formula 1».

Novità e obiettivi della concessionaria

I motori sono solo uno dei lanci che fanno di marzo un mese molto positivo per la raccolta pubblicitaria di Sky, che ha ripreso vigore a febbraio dopo un gennaio definito tiepido. Gli eventi che contraddistinguono la programmazione del mese di marzo sono: la finale di Masterchef Italia, domani, seguita dalla prima stagione di Masterchef Celebrity; la seconda edizione di Edicola Fiore su Sky1 e Tv8; l’Europa League su TV8 – che con la Roma ha fatto il 6/7%; e Italia’s Got Talent. La seconda puntata di venerdì 3 marzo ha generato su TV8 il 5,5% di share, il 7% con il sumulcast su SkyUno. «Un risultato importante per il canale in chiaro, realizzato nonostante l’esordio di Maurizio Crozza sul NOVE», commenta Ottier. «TV8 - continua - sta crescendo in termini di audience, anche grazie alla programmazione pomeridiana dedicata al target femminile grazie al quale il canale sta diventando competitivo anche su quella fascia, normalmente presidiata dalle corazzate generaliste, ritagliandosi uno spazio presso un pubblico più giovane e contemporaneo. Daniele Ottier Tra le novità del mese di marzo c’è l’introduzione della pubblicità sulla app di Sky Sport, arrivata a circa 800mila download. Nonostante questo sia un anno dispari, cioè privo di eventi sportivi di rilevo, l’obiettivo a fine esercizio, che si conclude a giugno, è comunque in crescita «anche se difficilmente raggiungeremo la doppia cifra», dice Ottier. Nell’ultimo trimestre 2016 la raccolta è cresciuta del 14%, mentre secondo i dati Nielsen, Sky avrebbe chiuso il 2016 con una crescita del 13,5%.

AdSmart e digital

L’obiettivo favorito anche dall’introduzione dell’AdSmart, che raggiunge 2,5 decoder e da fine mese dovrebbe includere i canali Fox. Tra i clienti che lo hanno scelto figura Virgin Active, e aziende dell’automotive, retail, pharma, largo consumo e tlc. Per quanto riguarda la raccolta del digitale, in capo a Sky Media ci sono le app, tra cui quelle degli eventi, di SkyGo e On demand, mentre per quanto riguarda la parte siti web è ancora allo studio la costituzione di un dipartimento ad hoc all’interno del Digital Hub diretto da Aldo Agostinelli, dopo la chiusura dell’accordo con Italiaonline.

La stagione motori nel dettaglio

La nuova stagione dei motori si presenta con una copertura complessiva di oltre 1.000 ore di diretta in una stagione, circa 1 milione di spettatori medi per GP (circa 7 milioni di contatti unici nel 2016) – e punte di 1,5 milioni, e un calendario di 38 live, di cui 21 dirette esclusive, 11 su 20 in F1 e 10 su 18 in MotoGP. Per otto fine settimana F1 e MotoGP saranno in contemporanea. Il team dei conduttori è composto dalla new entry Vera Spadini, per i live dal paddock del MotoGP; il vice direttore di Sky Sport e responsabile redazione motori Guido Meda con Mauro Sanchini; Zoran Filicic e Roberto Locatelli per Moto2; Sandro Donato Grosso; Marco Selvetti, la sigla è scritta e interpretata da Alessandro Bonan. In F1, Carlo Vanzini ritrova al commento tecnico Marc Gené, mentre Jacques Villeneuve sarà il volto principale dal paddock, guidato dalla padrona di casa Federica Masolin. Tornano anche Davide Valsecchi, Matteo Bobbi e Mara Sangiorgio. Su Sky, oltre ai mondiali di MotoGP, Moto2 e Moto3 e alla F1, sarà possibile seguire i campionati più importanti del motor sport, ossia GP2, GP3 e Porsche SuperCup e, in esclusiva su Sky Sport, la IndyCar americana nonché i campionati CIV e CEV. Il Mondiale di Rally (WRC) è in esclusiva su Fox Sports HD, mentre il mondiale Superbike, il Mondiale Motocross, la 24ore di Le Mans e il FIA World Touring Car Championship sono sui canali Eurosport HD.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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