Autore: Redazione
15/05/2017

Seeds&Chips 2017 Just Eat: la trasformazione digitale nel mondo food

Durante il Summit, l’azienda ha fatto il punto su opportunità e trend tecnologici per accelerare la crescita del Food Tech e ha premiato la migliore start up con il “Best innovation on Food Experience” Award

Seeds&Chips 2017 Just Eat: la trasformazione digitale nel mondo food

In  occasione di Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit - il summit internazionale sulla food innovation svoltosi nei giorni scorsi, Just Eat ha fatto il punto sul mercato del digital food delivery e approfondito futuro e nuovi trend, rinnovando l’impegno nell’abilitare nuove frontiere di consumo. Al centro dell’intervento, Daniele Contini, country manager di Just Eat in Italia, e i temi della varietà e della scoperta che stanno aprendo una vera e propria era della food variety, sostenuta e amplificata dall’abilitatore della tecnologia.

d.contini-1-1024x683
Daniele Contini, country manager di Just Eat Italia

Il bisogno di variare cibo e ristoranti

La varietà, cioè ordinare da ristoranti diversi e la scoperta, generano un incremento medio della spesa media del +56% e un volume di affari per i ristoranti pari a 50 milioni di euro. Due comportamenti con un potenziale di 1,77 miliardi di euro su base annua, come confermato dall’Osservatorio in collaborazione con ICRIOS – Bocconi. Variare e scoprire nuove culture alimentari sono ormai un trend chiaro: il 74% delle persone che si affida al digital takeaway sente forte il bisogno di variare cibo e ristoranti, possibilmente di culture diverse, per scoprire nuovi gusti e culture (70%), per condividere sapori e cibi diversi con gli amici (63%), per cambiare spesso piatti ed ingredienti (60%).

Le sfide dell’e-commerce nel settore alimentare

Durante i quattro giorni di conferenze e incontri sui grandi temi legati al food e all’innovazione, Daniele Contini è stato uno dei protagonisti della conferenza “E-commerce in food, from delivery to meal kits”. Trasformare il momento dell’esperienza d’acquisto in un’ esperienza straordinaria e indimenticabile è la sfida che il digitale pone al mondo del food, come confermato da Contini che ha spiegato come il digital food delivery si stia dimostrando una risposta valida ai bisogni di varietà, scoperta e condivisione delle persone in tema di cibo.

seedchips-e1494848296596

Il premio “Best Innovation on Food Experience”

Al termine della cerimonia, l’ideatore di Seeds&Chips, Marco Gualtieri ha fatto un bilancio dell’edizione, che ha visto la straordinaria partecipazione dell’ex presidente americano Barack Obama. Inoltre la chiusura della cerimonia vede la premiazione delle start up. Al 1° posto Ingredient Optimized by plasma Nutrition (USA). La start up è in attesa di brevetto in un processo di ottimizzazione per aumentare la sostenibilità e migliorare la salute. “Il premio da noi promosso ‘Best Innovation on Food Experience’ rimanda alla mission di Just Eat, costruire la più grande food community globale basata su valori quali la scoperta e varietà, sostenuti dall’innovazione che li rende una vera e propria esperienza”, spiega Niccolò Longoni, Innovation  manager di Just Eat Italia.