Autore: Redazione
17/02/2017

Secondo le nuove tendenze del mobile engagement i download sono diventati obsoleti

Un rapporto di Light Reaction (Xaxis) spiega come i marketer debbano cambiare rapidamente le loro priorità dalla quantità alla qualità e ottenere una misurazione più intelligente delle performance

Secondo le nuove tendenze del mobile engagement i download sono diventati obsoleti

Un elevato numero di download di app non è sufficiente a dare un quadro del successo di una campagna mobile. Anzi, un minor numero di conversioni, ma di alto valore, è meglio di un enorme numero di contatti che non si convertono. Se i marketer non hanno ancora cambiato le loro priorità, devono farlo ora, secondo un nuovo rapporto di Light Reaction, soluzione di performance advertising parte di Xaxis di WPP. I brand non devono essere focalizzati esclusivamente sull’installazione di una nuova applicazione o sull’acquisizione di nuovi utenti meno costosi. Sono molto più importanti metriche come l’engagement ratio, il ROI e l’ARPU (ricavo medio per utente), ha rilevato Light Reaction. Dalla quantità alla qualità Generare nuovi utenti a poco prezzo, che diventano rapidamente inattivi, si traduce immediatamente in un ROI negativo. È meglio, secondo il report, concentrarsi su nuovi utenti di qualità, un elevato livello di engagement con gli utenti esistenti e re-impegnarsi con gli utenti inattivi su cui si è già investito per fargli scaricare l’applicazione. Tra le altre priorità e tendenze nominate nella relazione figurano: rendere più efficace la creatività dei “‘click to cart”; migliorare la capacità di predire la risposta dei consumatori in base ai dati; ridefinire il mobile concentrandosi sui consumatori, piuttosto che sui dispositivi. Inoltre, proprio come per i download, anche il targeting programmatico è una questione di qualità e non di quantità. Meno leads che convertono valgono più di un maggior numero che non lo fanno. Le aziende dovrebbero concentrarsi sulla ricerca di partner in grado di raggiungere una vasta gamma di segmenti di consumatori e sugli strumenti tecnici per misurare i risultati in modo accurato e utile, prosegue il rapporto. Cambiano le metriche A proposito della ridefinizione della misurazione delle performance, Light Reaction spiega che le metriche devono essere settate per corrispondere a audience, messaggio e tempistica. Solo una metrica per campagna, consente di avere la capacità di focalizzarsi completamente su come ottimizzare tale metrica. Il consiglio di Light Reaction è di concentrarsi al meglio su un elemento della strategia E se si vuole di più, di mettere a punto strategie diverse. In particolare, il rapporto ha evidenziato i cambiamenti che gli inserzionisti dovrebbero fare sulle metriche della campagna: =    dal clic all’engagement =    dal costo per acquisizione al ricavo medio per utente =    dalle impression alle audience in-target =    dal download delle app all’engagement delle app.