Autore: Redazione
04/09/2017

SEC acquisisce il 20% di Porta Communications, gruppo leader nella comunicazione finanziaria, quotato al mercato Aim di Londra

Il valore dell’operazione è pari a 3 milioni di sterline. Siglato anche un accordo commerciale per lo sviluppo di opportunità di business congiunte. Fiorenzo Tagliabue, ceo di SEC, nominato vice presidente di Porta Communications

SEC acquisisce il 20% di Porta Communications, gruppo leader nella comunicazione finanziaria, quotato al mercato Aim di Londra

SEC, prima società indipendente nel mercato italiano dei servizi di advocacy, rp e comunicazione integrata, con controllate a Bruxelles, Gran Bretagna, Germania, Spagna e Polonia e quotata al Mercato AIM del London Stock Exchange, ha acquisito il 19,3% del capitale sociale di Porta Communications Plc, gruppo di comunicazione e marketing quotato all’AIM di Londra, e presente con i propri brand Newgate Communications, Redleaf Communications, Publicasity, 2112 Communications e Summit Marketing Services nel Regno Unito (Londra, Bristol, Cardiff, Edimburgo e Manchester), Abu Dhabi, Pechino, Hong Kong, Singapore e Australia (Brisbane, Canberra, Melbourne e Sydney). L’operazione, del valore di 3 milioni di sterline, è avvenuta tramite la sottoscrizione da parte di SEC di una emissione riservata di 85.714.286 nuove Azioni Ordinarie di Porta. Una spinta decisiva In base all’accordo, che dà a SEC, quale secondo azionista del Gruppo, la facoltà di indicare un Amministratore non esecutivo nel Consiglio di Amministrazione, Fiorenzo Tagliabue è stato nominato Vice Presidente di Porta Communications. L’operazione consente a SEC una spinta decisiva nel presidio diretto di mercati strategici come Emirati, Cina, Hong Kong, Singapore e Australia, mentre Porta Communications, che nel 2016 ha registrato un fatturato di oltre 37 milioni di sterline, può raccogliere ulteriori risorse per sostenere lo sviluppo delle proprie controllate. Sviluppo congiunto I due Gruppi hanno inoltre siglato un accordo di collaborazione commerciale che prevede che le due Società condividano e sviluppino congiuntamente opportunità di business e piattaforme, per sfruttare le capacità di entrambe e per rafforzare le rispettive posizioni nei mercati delle relazioni pubbliche, dell’advocacy e della comunicazione integrata. A questo proposito, è prevista la costituzione di un apposito team formato da Senior Manager provenienti dai due Gruppi e coordinato dai ceo di SEC e Porta.