Autore: Redazione
26/01/2017

ScuolaZoo, nuovo sito e 400mila euro di raccolta pubblicitaria nel 2015/2016

Il fondatore Paolo De Nadai delinea le strategia future: a marzo scade il contratto di concessione a LeonardoADV mentre ad aprile il portale festeggia dieci anni di vita

ScuolaZoo, nuovo sito e 400mila euro di raccolta pubblicitaria nel 2015/2016

ScuolaZoo, la community di studenti in Italia con oltre 2,3 milioni di utenti unici al mese sul sito web, 2,7 milioni di fan Facebook e 2,5 milioni di follower Instagram, compirà 10 anni il prossimo 1° aprile e a 66 giorni dalla fatidica data ha lanciato oggi il refactoring del back end e il refresh del template di ScuolaZoo.com, per avvicinarsi alla Generazione Z e fornire maggiori possibilità di custom contents agli inserzionisti.

A meno di un anno dall’ultimo refresh del sito, la grafica e la struttura sono stati adeguati per incontrare i gusti della Generazione Z, che di anno in anno dà il cambio ai Millennial dai banchi delle scuole superiori. I primi “Z” sono nati nel 2001 e quest’anno frequentano le terze classi delle scuole superiori. Gli “Z” sono davvero nativi digitali e cresciuti con la comunicazione “on the go” di cellulari prima e tablet poi.

Dopo aver dettato o seguito i trend della generazione Millennial, oggi ScuolaZoo, fondata nel 2007 da Paolo De Nadai e Francesco Fusetti, si avvicina al compimento della sua prima decade di attività allargando le sue competenze e capacità di engagement alla nuova Generazione Delle Reti, quella dei 14-16enni di oggi, iperconnessi, che hanno bisogno di una struttura dei siti razionale e pulita, che sia totalmente fruibile in versione mobile, desktop, tablet. È in questa veste che si propone il nuovo ScuolaZoo.com.

Non solo digital: il refresh del sito propone anche una sezione maggiormente strutturata degli eventi field sul territorio. Dal digital al reale, un processo che si autoalimenta, creando il senso di community fra gli studenti, che vivono la loro vita per raccontarla sui social e allo stesso tempo seguono i social per trovare esperienze da vivere.

Non si tratta solo di un aggiornamento per gli studenti, che sono l’asset più importante di ScuolaZoo, oltre a esserne il target di riferimento, ma una modalità di comunicazione native più friendly per tutti gli inserzionisti che hanno aiutato ScuolaZoo a crescere in questi dieci anni e anche per quelli che vorranno entrare in contatto con la community oggi e nel futuro.

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Paolo De Nadai

La capacità di ScuolaZoo di dialogare con un target notoriamente difficile da raggiungere con la classica adv ATL e BTL e con le PR, ha interessato da subito molte realtà che oggi richiedono di entrare in contatto con il target non solo attraverso campagne adv digital, ma sempre più attraverso custom e native contents, per mettersi in gioco con le logiche e il linguaggio dei ragazzi. DailyNet ha intervistato il fondatore Paolo De Nadai, con l’obiettivo di approfondire le prossime mosse di ScuolaZoo.

Come si è chiuso l’anno di scuolazoo.com a livello di raccolta pubblicitaria e quali gli obiettivi per il 2017?

ScuolaZoo è un mondo che spazia dal sito internet ai canali social, passando per l’ecommerce ed il licensing e l’organizzazione delle Notti Evento. La raccolta pubblicitaria, fra display e e progetti speciali, ha superato i 400.000 euro nel 2015-16. Obiettivo di quest’anno (che per noi è l’anno scolastico 2016-17) è mantenere una crescita a due cifre percentuali come è accaduto ogni anno da quando siamo nati nel 2007. Puntiamo a superare i 500.000 euro in raccolta pubblicitaria. LeonardoADV sarà la nostra concessionaria fino a marzo 2017. Siamo aperti a nuove proposte.

Sul fronte della comunicazione, quali sono le aree in cui siete più impegnati (focus su native e programmatic), state sviluppando nuove soluzioni per i vostri clienti?

L’area programmatic è in gestione alla concessionaria. Noi ci concentriamo sul native marketing e in particolare abbiamo aggiunto e implementato, come opzione per gli inserzionisti, il Native Promotion Teaser che permette un’integrazione completa con gli strilli editoriali ed è completamente integrato nel sito, dando visibilità al contenuto sia in home page sia nelle altre sezioni. è stato concepito per ottimizzare le performance dei clienti, si presenta con diversi layout e include il logo dell’advertiser. Abbiamo anche implementato la possibilità di inserire custom contents, ovvero advertorial che potranno essere ben più di semplici articoli: è oggi possibile dedicare un’intera sezione del sito all’inserzionista e anche dargli la possibilità di essere lui stesso autore dei propri contenuti.

Quali gli obiettivi del restyling del sito web?

Essere sempre al passo con il modo di comunicare degli studenti, se non anticiparli. Da quest’anno i nati a partire dal 2001, ovvero la Generazione Z, occupa i banchi anche delle terze classi delle scuole superiori. I Millennials stanno diventando grandi. Gli “Z” sono i primi veri e propri nativi digitali e fruitori della comunicazione “on the go”. Ecco che quindi il sito è studiato con un’interfaccia che è adatta alla navigazione su mobile o tablet, per una fruizione dei contenuti immediata e veloce. È tutto molto iperconnesso con i canali social. L’obiettivo principale è quindi quello di comunicare sempre più con gli adolescenti della nuova Generazione, così come abbiamo sempre comunicato, fino ad ora, con i Millennials.