Scabec mette a gara la comunicazione del Museo Madre di Napoli. Il valore dell’appalto di 586.000 euro
La società campana che opera nel settore dei beni culturali è alla ricerca di un partner per ricevere supporto nelle relazioni esterne e promozioni della Fondazione Donnaregina
Scabec, società regionale di Napoli che opera nel settore dei beni culturali e raccoglie al suo interno società specializzate leader in quest’ambito, ha indetto una gara per l’affidamento del servizio relativo alle attività di comunicazione e promozione istituzionale del Museo Madre, attraverso una corretta e adeguata veicolazione delle informazioni riguardanti tutte le attività della Fondazione Donnaregina, le iniziative culturali (mostre ed eventi) e la mission del Museo stesso.
Il servizio dovrà essere espletato attraverso l’ufficio stampa e l’ufficio promozione, e dovrà ricomprendere anche l’attività di pubbliche relazioni e di supporto alla Direzione del Museo, in tutta la fase di produzione dei materiali di comunicazione e informazione approvati dal Museo Madre. Nello specifico, l’ufficio stampa istituzionale, ordinario, eventi e mostre del Museo, dovrà occuparsi dei contatti e cura delle relazioni con il territorio e con la stampa locale, nazionale e internazionale, organizzazione di conferenze stampa, produzione di cartelle stampa, rassegne stampa e progettazione di piani media; del coordinamento e della supervisione della progettazione grafica e di copy di campagne media, e di valutazione e progettazione di piani media specifici.
Il servizio dovrà ricomprendere quello cerimoniale e relazioni esterne, e occuparsi delle relazioni con tutti i referenti esterni del Museo (istituzioni pubbliche, musei, gallerie e sponsor), promozione e coordinamento di incontri e relazioni sulle attività della Fondazione e del Museo presso sponsor e istituzioni di riferimento, partecipazione a convegni e simili.
Il servizio proposto da Scabec
Il servizio di Promozione dovrà ricomprendere le attività di: e-mailing e news letter (redazione e invii targettizzati); web e social marketing (attività di seeding sui canali social mediante diffusione di contenuti creativi con link a immagini e concetti); campagne di out bound telefonico; distribuzione territoriale di materiali prodotti; web advertising sui principali portali specializzati d’arte e cultura; web advertising sui principali motori di ricerca, con pubblicazione di banner sui portali individuati; realizzazione di filmati e altri prodotti multimediali da diffondere attraverso le principali piattaforme social; progettazione e sviluppo informatico attraverso applicativi che potranno essere utili per la promozione del Museo, delle sue attività e dei suoi sostenitori, oltre che dei servizi destinati al pubblico.
L’importo massimo riconoscibile all’appaltatore ammonta a euro 586.000, oltre IVA. Termine per il ricevimento delle offerte: 3 febbraio 2017, con loro apertura 4 giorni dopo. Scabec eroga servizi al pubblico e alle committenze, elabora progetti e attua azioni di valorizzazione, e promuove e mette in circuito i principali musei e siti della Campania.