Autore: Redazione
24/03/2017

Sanofi avvia gara media globale da 900 milioni di euro; in Italia, il budget è di 30

Il gigante farmaceutico francese, che ha acquisito l’asset dei prodotti da banco di Boehringer Ingelheim, dovrebbe definire un unico partner al termine di un pitch al quale, tra gli altri, dovrebbero prendere parte Publicis Media, GroupM e Havas Media

Sanofi avvia gara media globale da 900 milioni di euro; in Italia, il budget è di 30

Il gigante farmaceutico francese Sanofi ha avviato una gara globale per individuare il nuovo partner media. Il budget della società riservato alle operazioni di marketing e comunicazione è stimabile nell’ordine dei 900 milioni di euro. Il pitch segue l’acquisizione della divisione farmaci di consumo della rivale tedesca Boehringer Ingelheim da parte di Sanofi. Allo stato attuale è Zenith a detenere la maggior parte delle attività di media buying e planning - anche in Italia, dove l’investimento nel 2016 ammontava a 17,5 milioni di euro. GroupM si occupa invece di alcuni business ereditati da Boehringer Ingelheim che, sempre nel nostro mercato, ha uno spending di 12 milioni. Oltre alla holding media di WPP e al network di Publicis Media, al pitch dovrebbe partecipare, tra le altre, anche Havas Media. L’obiettivo è di arrivare a definire, se possibile, un unico partner per il planning che, quindi, nel nostro mercato, gestirebbe un budget composto di circa 30 milioni di euro. Nella gara, Sanofi è assistita dalla londinese ID Comms, che gestisce il processo di revisione per gli oltre 60 mercati coinvolti.