Autore: Redazione
20/02/2017

Saeco impara dal digital per pianificare 700 schermi OOH

La campagna dell’azienda per promuovere la nuova linea di prodotto “Incanto” è caratterizzata dall’utilizzo, studiato con Carat, di un innovativo ecosistema che si serve anche dei procedimenti automatizzati di Adform

Saeco impara dal digital per pianificare 700 schermi OOH

Saeco, il marchio che ha creato e lanciato la prima macchina espresso superautomatica, ora parte di Philips, è tornato in comunicazione nel mese di dicembre 2016 con l’obiettivo di far conoscere e posizionare sul mercato “Incanto”, la linea di prodotti di fascia alta dedicata al target “Success Achiver”. Quando l’offline si serve di metodologie online La campagna ha scelto come mezzo principale l’affissione, considerato miglior canale sia per capacità di posizionamento, sia per l’elevata affinità con il target. L’elemento di novità risiede nel fatto che il brand, affiancato dalla propria agenzia media Carat, ha utilizzato un innovativo ecosistema digitale per l’acquisto e l’erogazione automatizzata della campagna. Grazie alla partnership tra la tecnologia Adform e il network Grandi Stazioni, è stato possibile collegare oltre 700 schermi distribuiti nelle 12 principali stazioni italiane alla DSP utilizzata da Saeco per le campagne digitali, consentendo per la prima volta di acquistare spazi offline in modalità programmatica. Risultati della campagna Il nuovo modello commerciale prevede una tariffa (CPM) basata sugli effettivi contatti registrati (una mini-telecamera dotata di software “conta” in modo anonimo le persone rivolte verso l’affissione durante la sua erogazione); governare i costi effettivi e l’erogazione della campagna durante la sua durata; in ultimo, il software fornisce una stima quotidiana di sesso e fascia di età degli esposti,  consentendo un’ottimizzazione della campagna basata su questi parametri.