Autore: Redazione
26/04/2017

Rubrica Friendz. Automotive: un’indagine sui principali fattori che influenzano l’acquisto di un’auto

Ottava puntata della rubrica Friendz su DailyNet: la scelta della tipologia di auto e della casa automobilistica

Rubrica Friendz. Automotive: un’indagine sui principali fattori che influenzano l’acquisto di un’auto

Di Andrea Evangelista

Tra le infinite campagne fotografiche, o più tecnicamente dette “UGC - User Generated Content”, c’è sempre spazio anche per ricerche di mercato di ogni tipo. Abbiamo sottoposto la nostra community ad una survey di 30 domande che riuscisse a fornire un quadro generale sul processo decisionale e sui fattori che li hanno influenzati durante l’acquisto della loro automobile.

Come primo step abbiamo quindi scelto i driver che più influenzano la scelta della tipologia di auto e della casa automobilistica.

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L’indagine è iniziata con delle domande che selezionassero gli utenti “in target”, ovvero quelli che avevano comprato un’auto da poco o che fossero in procinto di acquistarla; una volta selezionati, è iniziata la ricerca vera e propria. Abbiamo chiesto alla community che macchina hanno acquistato o che stanno per acquistare e in che modo sono stati influenzati su due tipi di scelta: la scelta della tipologia di vettura e la scelta della casa automobilistica.

Le tipologie di automobili, in base a funzionalità ed esigenze, sono suddivise in: utilitaria, berlina, familiare, monovolume, crossover, fuoristrada e station wagon. È emerso che quasi il 36% del mercato italiano opta per un’utilitaria, a seguire berlina, familiare e tutte le altre. Soffermandoci sulla tipologia, abbiamo chiesto agli utenti quanto avessero influito nella decisione d’acquisto fattori come dimensioni, consumi, facilità di parcheggio, esigenze familiari e moda.

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Tra i tanti dati estratti, è stato interessante notare che i fattori che principalmente hanno influito sulla scelta della tipologia di auto ci sono i consumi e le dimensioni, quasi in parità sia suddivisi per sesso, che per età, che per regione. A seguire la facilità di parcheggio, che ha influenzato di più le donne, simpatica conferma che le “donne cattive parcheggiatrici” non sono solo uno stereotipo. Abbiamo notato invece poca influenza della comunicazione e della moda nella scelta della tipologia, sintomo che per acquisti di questo calibro, gli Italiani mettono davanti la propria necessità all’influenza di un “fantastico spot televisivo”.

Tralasciando la sezione casa automobilistica, che ha messo in relazione la scelta di un determinato marchio in base a fattori come prestazioni, prezzo, consumi e molti altri, abbiamo proseguito l’indagine chiedendo agli utenti in che stato è l’auto che hanno acquistato o stanno per acquistare. E’ emerso che quasi il 50% delle persone acquista un’auto nuova, mentre il 40% l’acquisterà usata. In terza posizione l’auto a chilometro zero accompagnata da auto aziendali (ove è possibile sceglierla) e leasing. Inoltre, è emerso che il 79% degli italiani si reca in concessionaria per comprare la propria automobile, mentre “solo” il 21% sceglie i privati. Analizzando chi ha scelto di acquistare vetture da privati, la classifica è formata da conoscenti (59%), siti generici come Subito.it o ebay (25%) e siti specializzati come AutoScout24 (16%).

Ma come influisce il proprio budget sulla scelta di marchio e tipologia di auto? Tantissimo. Il 60% delle persone non spende più di 15.000 euro per acquistare un’auto, mentre il 38% spenderebbe meno di 30.000 euro, lasciando una fetta del 2% che spende più di 31.000 euro. Sempre parlando di costi, abbiamo ritenuto utile approfondire quanto la possibilità di rateizzare l’importo abbia influito: Infatti, per più della metà del panel è importantissimo poter rateizzare. Per quanto riguarda i tassi come TAN, TAEG e agevolazioni come il finanziamento a tasso zero, il 79% delle persone è informato su cosa sono e in media quasi tutti prestano abbastanza attenzione alle loro comunicazioni in pubblicità.

Infine abbiamo analizzato il tipo di alimentazione dell’automobile, scoprendo che il 47% delle persone ha preferito un’auto Diesel, il 24% un’auto a Benzina e a seguire un 14% GPL, 9% ibrida, 5% metano e solo (ancora per poco) 1% per l’elettrica. Gli italiani che vivono nel Sud Italia e nelle isole preferiscono maggiormente automobili che vadano a Diesel e Metano, rispetto a chi vive nel nord o nel centro Italia. Chi abita al Nord ha una preferenza per automobili elettriche ed ibride maggiore rispetto a chi vive nel centro Italia, al sud o nelle isole.

Il numero di persone che fa riferimento al digitale per l’acquisto di un’auto è maggiore tra i giovani. tuttavia, più del 50% del campione si affida a canali tradizionali (concessionaria, amici e parenti) per ottenere informazioni e consigli, sintomo che l’analisi e la valutazione pre-acquisto è preferita in loco piuttosto che in “versione digitale” per poi vedere l’automobile solo al momento dell’acquisto.