Autore: Redazione
21/02/2017

Il discorso conclusivo del roadshow di Snap: filosofia, innovazione e monetizzazione

In un video di 35 minuti, il Ceo di Snap Evan Spiegel, il Cto Bobby Murphy, il Cso Imran Khan e il Cfo Drew Vollero spiegano Snapchat ai potenziali investitori in vista dell’IPO del primo marzo valutata 22 miliardi di dollari

Il discorso conclusivo del roadshow di Snap: filosofia, innovazione e monetizzazione

Il Ceo di Snap Evan Spiegel, il Cto Bobby Murphy, il Cso Imran Khan e il Cfo Drew Vollero spiegano la loro filosofia aziendale, come funziona l’app Snapchat e i prodotti pubblicitari, in un video di 35 minuti presentato durante il roadshow con i potenziali investitori in vista dell’IPO del primo marzo da 22 miliardi di dollari. I punti salienti “Snap è una camera company”, inizia Spiegel. “Ci sentiamo come se fossimo davvero all’inizio di quello che le macchine fotografiche possono fare”. Spiegel confronta la fotocamera di Snapchat al cursore del mouse su un computer desktop. “Con Snapchat, la fotocamera è diventata l’ingresso principale allo smartphone. Tutti pensavano alle macchine fotografiche come a un modo per salvare i ricordi importanti”, ma Snapchat li elimina “di default”, dice Spiegel. “Abbiamo scoperto che la conversazione è più spontanea, familiare e naturale quando poi si cancella. Ecco perché la gente ama Snaps, perché qui non c’è la pressione di sentirsi all’altezza o perfetti... Si tratta solo di poter di comunicare come ti senti in questo momento”. Prodotti unici e innovativi Murphy, che con Spiegel avrà il controllo completo di voto sulle azioni di Snap una volta che sarà quotata, ha aggiunto: “Quasi tutto nella nostra app gira attorno alla creazione di contenuti”. Il 60% dei 158 milioni di utenti giornalieri di Snapchat creano contenuti in app ogni giorno. Snapchat dice che i suoi strumenti creativi sono la chiave per il suo successo. I filtri, le lenti e gli altri strumenti fanno parte del motivo per cui gli utenti aprono l’app in media 18 volte al giorno. Mediamente gli utenti trascorrono da 25 a 30 minuti in app ogni giorno. Tra le altre innovazioni “uniche” di Snapchat, Murphy cita i QR Snapcodes, le Live Stories e gli Spectacles. Il business pubblicitario Khan è il responsabile dello sviluppo del business di Snapchat: “L’intera natura del nostro prodotto è si essere attivo e non passivo”, dice. Snap vede la sua più grande opportunità di guadagno nei budget in crescita per la pubblicità mobile in tutto il mondo, che si prevede di raggiunga i 196 miliardi di dollari entro il 2020. Snap è particolarmente interessato ad attirare gli investimenti televisivi e dice che gli utenti più giovani stanno spostando la loro attenzione dalla tv agli smartphone. La maggior parte degli utenti di Snapchat ha un’età compresa tra i 13 e i 34 anni. I prodotti pubblicitari di Snapchat sono costruiti allo stesso modo e dagli stessi ingegneri che realizzano l’applicazione, una strategia che - secondo Khan - rende gli annunci più divertente e familiari. Snapchat vende due tipi di pubblicità: il video a schermo intero “Snap Ads” e gli strumenti creativi sponsorizzati, come lenti e geofiltri. Più della metà degli annunci di Snap sono guardati con il suono e gli inserzionisti possono inserire collegamenti web e video più lunghi. Khan dice che Snapchat permetta agli utenti di “giocare con i brand”. Snapchat lavora con una serie di partner di terze parti per fornire la misurazione dei suoi annunci. Gli inserzionisti possono anche acquistare gli annunci attraverso il sistema automatizzato di Snapchat. L’obiettivo di Snap è di “creare la migliore piattaforma fotografica in modo da poter creare engagement e monetizzarlo attraverso la pubblicità”, spiega Khan. Le conclusioni di Vollero “Un coinvolgimento sano degli utenti è il fondamento della nostra società”, conclude Vollero. Ora Snap sta cominciando a monetizzare il suo engagement, che dovrebbe poi portare alla redditività. Gli utenti di Snapchat sono più concentrati nei mercati sviluppati, hanno smartphone di fascia alta e forti connessioni a internet. Questo permette a Snapchat di erogare i propri annunci a utenti altamente monetizzabili. Il ricavo medio di Snapchat per utente è cresciuto rapidamente da quando ha cominciato monetizzare la sua applicazione nel 2015, e la società vede la sua crescita più alta proveniente dal Nord America e dall’Europa. Snap utilizza Google Cloud e Amazon Web Services per ospitare le sua infrastruttura e concentrarsi solo sullo sviluppo del prodotto. Vollero stima che la decisione di Snap di non ospitare una propria infrastruttura gli ha consentito di salvato già miliardi di dollari. Snap attualmente ha un contratto da 2 miliardi di dollari con Google Cloud e un altro contratto da 1 miliardo con Amazon. Snap ha fatto una serie di acquisizioni fino ad oggi, come quella di Bitmoji per più di 100 milioni di dollari, e prevede di farne ancora di più per promuovere lo sviluppo dei suoi prodotti. (video visibile all'indirizzo http://snap.netroadshow.com/retail/roadshow.aspx)