Autore: Redazione
21/09/2017

Il rilancio digitale di Gruppo Ceramiche Ricchetti è firmato Alkemy

Diverse le attività realizzate dall’agenzia: una video installazione, tre siti di prodotto, quello corportae e un ecommerce

Il rilancio digitale di Gruppo Ceramiche Ricchetti è firmato Alkemy

Il Gruppo Ceramiche Ricchetti, realtà industriale attiva nella produzione e commercializzazione di superfici ceramiche in ambito di architettura, design ed edilizia, ha affidato ad Alkemy la comunicazione digitale per il rilancio dei marchi Cisa, Cerdisa e Ricchetti. Il progetto ha definito strategia digitale di Gruppo e dei principali brand, evolvendosi in un percorso di comunicazione che parte dal fisico e arriva al digitale: una video installazione al Salone del Mobile 2016 a integrazione dell’opera dell’architetto Massimo Iosa Ghini, raccontata su Instagram, che ha meritato la copertina della rivista di design “Interni”, tre siti di prodotto (www.ceramichecerdisa.it www.ricchetti.it www.cisa.com), quello corporate (www.ricchetti-group.com) e un ecommerce dedicato al mercato anglosassone (www.e-tile.co.uk). Ridefinita la target audience “La costruzione dell’ecosistema digitale dei tre brand di prodotto - dichiara Matteo Menin, vp communication di Alkemy - oltre che del corporate brand, durata più di un anno, ha ridefinito la target audience di un prodotto non più dedicato unicamente al mercato b2b, ma rivolto direttamente ai consumatori”. “Il sito ecommerce - aggiunge Matteo Bellomo, vp ecommerce di Alkemy - è stato lanciato nel mercato anglosassone. Con circa 2.000 referenze pubblicate, rappresenta un’importante novità per l’acquisto di rivestimenti e si rivolge sia ai clienti finali che agli operatori professionali. Il progetto si inserisce nell’ampio mercato dell’eCommerce B2B in particolare nel suo sotto-segmento dedicato agli operatori professionali, i quali hanno comportamenti di acquisto che sono al confine fra un mondo “business” e quello “retail”.