Autore: Redazione
20/01/2017

Results International, nel 2016 aumenta il numero di M&A nel MarComm

Si è passati dai 979 deal compiuti durante il 2015 alle 1023 operazioni dello scorso anno. Sono Dentsu e Wpp a guidare la chart degli acquirenti più attivi

Results International, nel 2016 aumenta il numero di M&A nel MarComm

Anche nel 2016 il numero di M&A (Merger & Acquisitions) nel segmento del marketing communications è continuato ad aumentare. Secondo uno studio di Result International si è passati dai 979 deal del 2015 ai 1023 dell’anno scorso. Dentsu e WPP, rispettivamente con 43 e 34, sono stati i due attori più attivi mentre il primo trimestre è stato quello caratterizzato dal maggior numero di transazioni, ben 287. Da notare  le 39 acquisizioni concluse in Gran Bretagna negli ultimi tre mesi dell’anno, un segnale di fiducia nel sistema economico del Paese anche dopo il Brexit. Tra queste va ricordata l’acquisizione di Karmarama da parte di Accenture. Molto attive anche i fondi di private equity. In Italia sono state diverse le operazioni di concentrazione, tra tutte spicca l’ingresso di BizUp nella galassia di Alkemy. Agenzie digitali full-service le più ambite Julie Langley, partner di Results International ha detto: “Il volume delle operazioni è stato importante, con il settore marcom che ha attratto l’interesse di un raggio veramente ampio di nuovi e tradizionali compratori”. Compratori che in totale sono stati 202. Il target più ambito è rappresentato dalle agenzie digitali full-service. Seguono Public Relations e content. Results International prevede che il 2017 sarà un altro anno record per fusioni e acquisizioni nel comparto, nonostante un piccolo rallentamento registrato a livello globale nel corso del quatto trimestre dell’anno scorso. Maglia rosa è il Nord America, con 424 operazioni seguita dall’Europa Occidentale con 194.