Restyling per la corporate identity di Assifact, l’associazione che riunisce gli operatori del factoring
Ideogramma ha curato lo sviluppo del nuovo progetto grafico, dallo sviluppo del logo a tutta l’immagine coordinata
Assifact, l’associazione Italiana per il Factoring che riunisce gli operatori di un settore che vale quasi il 12% del Pil, ha iniziato il 2017 con un nuovo logo. Frutto di un restyling dalle forme semplici e moderne, nella consapevolezza del ruolo decisivo del factoring nel sostegno finanziario alle imprese produttive, il logo esprime al meglio i valori e le caratteristiche dell’Associazione e dei propri associati e ne rafforza ulteriormente l’identità. “L’operazione non ha solo una valenza grafica. Esprime anche la vitalità del settore e la predisposizione al cambiamento”, sottolinea il Segretario Generale di Assifact Alessandro Carretta. Il restyling della brand identity di Assifact mantiene un collegamento con il passato, preservando la “A” come elemento distintivo, e valorizza l’inclusività dell’Associazione con segni circolari. Il nuovo logo identifica l’Associazione dal 1 gennaio 2017, dopo sette anni di continuità grafica. Il progetto del nuovo logo è stato portato avanti dalla Commissione Tecnica Marketing e Comunicazione ed è frutto di un contest tra gli associati che si è svolto nel 2016. Ideogramma ha curato lo sviluppo del nuovo progetto grafico, dallo sviluppo del logo a tutta l’immagine coordinata. Ai propri associati e al mondo finanziario in generale Assifact offre anche aggiornamenti, formazione, osservatori e studi: anche tutti questi servizi hanno rinnovato il proprio segno grafico attraverso la declinazione del nuovo logo.