Autore: Redazione
05/04/2017

Regione Lombardia: al via la gara da 10,9 mln di euro per il planning; a seguire, i bandi da 40 mln di euro per la comunicazione

Il primo bando emesso è relativo all’incarico attualmente gestito da Starcom e avrà durata di 36 mesi, con possibile proroga per altri 12. Attesi per le prossime settimane gli appalti per atl, eventi istituzionali e interni, ora gestiti da Cheil, e per quelli rivolti al pubblico, curati da Egg Events

Regione Lombardia: al via la gara da 10,9 mln di euro per il planning; a seguire, i bandi da 40 mln di euro per la comunicazione

La Regione Lombardia, attraverso ARCA, che ne è la sua centrale acquisti, ha emesso il bando di gara relativo all’affidamento dei servizi di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari in favore di amministrazioni ed enti che fanno capo all’organismo. In pratica, si tratta della ricerca del partner per tutte le attività media legate all’on air delle campagna e delle iniziative di comunicazione della Regione e dei suo organismi per un periodo di 36 mesi dal momento della stipula del relativo contratto, basato su un valore, IVA esclusa, di 10.900.000 euro, con possibile proroga fino ad altri 12 mesi, a fronte di un ulteriore corrispettivo di 2.180.000 euro, pari a un quinto dell’importo massimo della convenzione qualora, alla scadenza (e, cioè dopo 3 anni), quest’ultimo non sia stato esaurito, anche se eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo. Per poter partecipare, bisogna soddisfare le seguenti condizioni: aver realizzato complessivamente, negli ultimi 3 esercizi sociali chiusi alla data di presentazione dell’offerta (2016/2015/2014), un fatturato specifico netto per un importo, IVA esclusa, almeno pari a 7.630.000 euro; e aver realizzato, negli ultimi 3 anni solari dalla data di pubblicazione del presente bando (ovvero dal 1 aprile 2014 al 1 aprile 2017), almeno due contratti di servizi relativi alla sola attività di acquisto e vendita di spazi pubblicitari di importo almeno pari a 400.000 euro ciascuna, IVA esclusa. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione è l’11 maggio 2017, con apertura delle offerte il giorno seguente. Attualmente, la centrale di Regione Lombardia è Starcom, che aveva vinto nel 2014 la precedente, analoga, gara - che metteva a bando 8,5 milioni di euro - andando così per altro in continuità rispetto allo stesso incarico.

Gli incarichi di comunicazione

L’incarico per il planning va a scadenza prima degli altri relativi alla comunicazione che sempre Regione Lombardia aveva assegnato nella primavera del 2015, 3 dei quali erano stati vinti da Cheil e uno da Egg Events. La prima aveva vinto i bandi per campagne e progetti digitali (del valore di 7,4 milioni di euro), eventi istituzionali (budget di 8,4 milioni) ed eventi interni, fiere e congressi (l’importo era di 12,4 milioni). Alla seconda era andato invece il lotto per eventi rivolti al pubblico, anch’esso di 12,4 milioni. In tutto, insomma, appalti per oltre 40 milioni di euro che dovrebbero essere rimessi a gara già nelle prossime settimane: ovviamente, con nuovi, relativi, valori.