Autore: Redazione
03/03/2017

RED Robiglio&Dematteis: vince la gara per un prodotto Ducati e firma la nuova corporate di Sorgenia con Bebe Vio

L’agenzia di Riccardo Robiglio e Paolo Dematteis risulta aver vinto il pitch per il lancio di una novità del brand motoristico realizzata con Imetec, mentre l’on air della nuova campagna con la campionessa paralimpica di scherma è atteso a breve

RED Robiglio&Dematteis: vince la gara per un prodotto Ducati e firma la nuova corporate di Sorgenia con Bebe Vio

riccardo-robiglio-e-paolo-de-matteis-1-215x300
Riccardo Robiglio e Paolo DeMatteis

Novità sul fronte del new business e del lavoro creativo per RED Robiglio&Dematteis. Per quanto riguarda il primo, l’agenzia di Riccardo Robiglio e Paolo Dematteis avrebbe vinto – secondo quanto risulta a DailyMedia – la gara per il lancio, che dovrebbe essere anche televisivo, di un nuovo prodotto della Ducati realizzato con Imetec. L’agenzia, per altro, collabora già da tempo con quest’ultimo brand. A proposito del secondo, invece, è atteso a breve, forse già per la fine della prossima settimana, l’on air della nuova campagna istituzionale di Sorgenia, di cui sarà protagonista Bebe Vio, l’ormai popolare schermitrice italiana campionessa paralimpica e mondiale in carica di fioretto individuale. Lo spot sarebbe stato affidato allo stesso team con cui RED ha già lavorato per altre, precedenti, campagne, dell’operatore energetico e, cioè, i due talenti che si firmano SÄMEN per la regia, e Mercurio Cinematografica come casa di produzione. Nella pianificazione di Tailor Made Media, per altro, potrebbero esserci anche web e stampa. Il budget di Sorgenia dovrebbe quest’anno beneficiare di un incremento a oltre 2,5 milioni di euro, in ragione del fatto che ci sarà un ricorso maggiore alla tv – a conferma di un posizionamento più mirato sul mercato residenziale, anche in vista della liberalizzazione del 2018 -. Attualmente, i clienti serviti sono 200.000, ma l’obiettivo è di conquistarne 100.000 all’anno. Ultimamente, infatti, la radio è stata il mezzo prevalente: anche se, sul piccolo schermo è passato non più tardi dello scorso novembre un commercial caratterizzato dal payoff “Your next energy”. Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore nei giorni scorsi, Sorgenia avrebbe chiuso il 2016 con un mol oltre i 100 milioni, che verranno destinati al ripagamento del debito. Secondo Gianfilippo Mancini - l’a. d. che ha preso in mano il timone del Gruppo dopo il passaggio sotto il controllo di 21 banche (dal tandem Cir-Verbund, uscito di scena nel 2014 con la ristrutturazione del debito da 1,7 miliardi) e che, per altro, potrebbero presto rimetterlo sul mercato - il 2017 potrebbe rappresentare un anno importante per il recupero del business.