Autore: Redazione
17/01/2017

Rai Pubblicità presenta la sua offerta commerciale crossmediale per “M’illumino di meno”

Torna il progetto firmato da Radio2, interamente dedicato alla sostenibilità e alla condivisione

Rai Pubblicità presenta la sua offerta commerciale crossmediale per “M’illumino di meno”

Torna M’illumino di meno, il progetto targato Radio2 dedicato alla sostenibilità e alla condivisione. Un’importante occasione di visibilità ed engagement per gli investitori che aderiscono all’iniziativa, resa assolutamente performante da Rai Pubblicità grazie a un’offerta commerciale che consente una pianificazione sia radiofonica che digitale. La parola d’ordine di quest’anno è condivisione: #CondiVivo e #CondiVivere sono, infatti, gli hashtag ufficiali che contraddistinguono questa nuova campagna sociale, divenuta ormai uno dei cavalli di battaglia dell’emittente radiofonica e del celebre programma “Caterpillar”. L’iniziativa verrà lanciata venerdì 20 gennaio 2017 dal Museo delle Scienze di Trento, mentre la campagna sarà on air e online dal 30 gennaio 2017 al 24 febbraio 2017, Festa del Risparmio Energetico. Switch Off the Light Si rinnova l’invito a spegnere tutte le luci delle città, simbolo stesso della campagna. In questi anni si sono spente le luci delle maggiori piazze d’Italia e dei monumenti più significativi tra cui il Colosseo, la Torre di Pisa, l’Arena di Verona, la Madonnina del Duomo di Milano, la Mole Antonelliana a Torino, solo per citarne alcuni. Ma non è tutto qui. Sono rimasti al buio anche la Tour Eiffel a Parigi, la Ruota del Prater a Vienna, la Colonna di Nelson a Londra, il Teatro Nazionale a Sofia, il Castello a Edimburgo, la sede del Comune e la Chiesa di San Giorgio ad Atene. Quest’anno, però, gli ascoltatori di “Caterpillar”, sempre il 24 febbraio, saranno invitati anche a condiVivere con un gesto concreto anti spreco e motore di socialità, dando, ad esempio, un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio o aprendo la propria rete wireless ai vicini. Una nuova edizione che si preannuncia un successo, valutando gli ottimi risultati dell’anno scorso. Nel 2016 gli hashtag ufficiali #Milluminodimeno e #BikeTheNobel sono stati trend topic su Twitter per tutto il periodo e le Fan Page di Radio2 e M’illumino di meno hanno raddoppiato la reach sul target, per merito dell’attività editoriale realizzata, ma anche e soprattutto per i contenuti originali inviati dai fan e l’elevato tasso di engagement. L’offerta commerciale Rai Ecco perché Rai Pubblicità ha pensato e realizzato un’offerta commerciale ad hoc, capace di soddisfare le esigenze degli investitori e garantire loro di raggiungere il proprio target di riferimento ovunque si trovi e in qualsiasi momento. La proposta crossmediale della concessionaria è declinata, infatti, sia sulla radio che sul digital. Per entrambe le piattaforme sono stati creati tre pacchetti speciali: Top, Special e Choice Pack. Sul fronte radiofonico viene garantita la copertura delle radiopromozioni e il racconto del brand con il product placement targato “Caterpillar”, mentre sul lato digital viene assicurata la copertura adv sui contenuti online legati all’evento e la realizzazione di un social storytelling cobrandizzato. L’iniziativa apre un anno ricco di eventi e iniziative, su cui RaiPubblicità sarà presente con offerte mirate e progetti speciali ad hoc. Una sfida importante, a seguito di un 2016 che ha portato a RadioRai grandi risultati sul piano commerciale, con una chiusura d’anno al + 7,5% rispetto al 2015.