Autore: Redazione
17/02/2017

La strategia Rai rafforza la programmazione primaverile

Il Gruppo pubblico ha messo a punto l’offerta editoriale che va dal 2 aprile al 3 giugno, con molte novità per consolidare la leadership negli ascolti; mentre la struttura guidata da Fabrizio Piscopo, dopo il +0,5% di gennaio, beneficia questo mese dell’apporto del Festival di Sanremo

La strategia Rai rafforza la programmazione primaverile

Il “traino” dei risultati degli ascolti in questa prima parte dell’anno, la forza del palinsesto e la centralità dei contenuti che impongono sempre di più la Rai sul mercato come media company, sono gli asset principali su cui si basano l’offerta editoriale del Gruppo pubblico anche per il periodo primaverile e quella commerciale, messa a punto da Rai Pubblicità. Per quanto riguarda i primi, c’è una positiva performance complessiva (il periodo è quello dall’8 gennaio al 5 febbraio), con un incremento dello 0,1% nella fascia oraria utile 7:00-1:00 e dell’1,1% tra le 21 e le 23, che diventa del 2,4% senza le classi BB e MB, per un 41,7% di share che stacca di 13 punti Mediaset, grazie a 25 serate vinte su 29. Rai 1 vola addirittura al +6%, ma bene sono andate anche le tre reti di “Rai Gold”, trainate da Rai 4 (+78% sul target individui), anche in termini di profilo (+24% sul target 15–34). Riscontri positivi anche dai canali specializzati, che consolidano il loro palinsesto. Nel periodo sopracitato, in prima serata, Rai 4 cresce sul target individui del 78%, passando in un anno dalla nona alla seconda posizione; inoltre, anche Rai Movie e Rai Premium si collocano nelle prime sei posizioni del ranking di ascolto di prima serata. Per quanto riguarda il secondo, si può iniziare da un access completamente rinnovato per tutte e tre le reti generaliste: su Rai 1, dal 20 marzo, alle 20.30, arriva il nuovo format “Identity”, condotto da Amadeus; su Rai 2 ha debuttato tre giorni fa (con un + 40% di ascolto nella fascia), “Rai dire niùs”, dal lunedì al venerdì, dalle 21.05 alle 21.20, in coda al Tg2, un “notiziario alternativo” e ironico con la Gialappa’s,  il mago Forrest e Mia Ceran; su Rai3, dal 10 aprile, arriverà la nuova striscia da dieci minuti “Tante belle cose”, con Pif che, ogni giorno, alle 20.30, tratterà temi di attualità quotidiana.
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Amadeus, ai nastri di partenza con il nuovo show "Identity" L’offerta verticale Per quanto riguarda la fiction, dopo due nuovi episodi il 27 febbraio e il 6 marzo, dal 13 del prossimo mese ne partiranno altri 8 di “Montalbano Classic”, relativi alle passate stagioni, con ascolti di oltre 7 milioni di persone. Dall’11 aprile, quattro puntate de “Di padre in figlia”, un affresco storico del Nord Est italiano, ambientato nella Bassano del Grappa degli anni ‘50, che racconta l’epopea di una famiglia titolare di una distilleria. Nel cast, Cristiana Capotondi, Stefania Rocca e Alessio Boni. Da maggio, altrettanti episodi de “Il Commissario Maltese”, interpretato da Kim Rossi Stuart. Tornano, infine, tredici puntate della seconda serie di “Tutto può succedere”, al giovedì e non più alla domenica, oltre alla quarta edizione di “Velvet”. Per l’Intrattenimento si comincia con le due serate “one woman show”, il 31 marzo e il 7 aprile, con Fiorella Mannoia. La cantante, reduce dai successi del Festival di Sanremo, duetterà con grandi ospiti. Su Rai 2, appuntamento con Virginia Raffaele, il martedì, dal 18 aprile al 9 maggio, con quattro prime serate. Dal 25 febbraio debutterà la nuova stagione di “Ballando con le Stelle”, con Milly Carlucci, e il 21 aprile ripartirà “I migliori anni”, sei puntate con Carlo Conti. In programma anche l’edizione 2017 dell’“Eurovision Song Contest”, che prevede le due semifinali su Rai 4, il 9 e 11 maggio, e la finalissima su Rai 1, il 13 maggio, a Kiev. Su Rai 2, dal 14 marzo torna “Furore”, che festeggia vent’anni. Infine, su Rai 4, dal 29 maggio, debutterà “Bangkok addicted”, che vedrà i vincitori della penultima edizione di “Pechino Addicted” protagonisti di un travel show girato in Tailandia e in onda nella fascia access dalle 20.30 per quaranta puntate. Nella seconda serata di Rai 2, dal 10 maggio, è atteso il nuovo format “Costa lo fa”, con Costantino della Gherardesca.  Film e serie: Rai 2, come sempre, offre diverse prime visioni di serie action, fantasy e  thriller, da “Amazing Grace” a “Spidermen 2”, “Elisium” e altri. Inoltre, nuovi episodi della serie “Bull”. A  completare il week end, “NCIS” e i suoi spin-off “Los Angeles” e “New Orleans”. ”Gomorra”, seconda stagione, sarà su Rai 3, mentre su Rai 4 è attesa la finale di “Vickings”. Venendo all’attualità, ecco “Carta Bianca a Colori” con Bianca Berlinguer, in onda su Rai 3 il martedì, mentre dal 27 marzo è attesa  la nuova stagione di “Report”, con Sigfrido Ranucci. Fronte sport: per quanto riguarda la “TIM Cup”, il 4 e 5 aprile le semifinali di ritorno “Napoli-Juventus” e “Roma-Lazio”, e il 2 giugno la finalissima all’Olimpico di Roma (un evento che nel 2016 ha totalizzato 9 milioni di ascoltatori). Il 26 marzo ripartirà il Campionato di Formula 1, con il “Gran Premio” d’esordio che si correrà in Australia, mentre la prima diretta Rai sarà il 16 aprile dal Bahrain. Seguiranno Cina, Russia, Spagna e Montecarlo. La politica commerciale Partendo dalla citata centralità dei contenuti, la concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo incrementa  la sinergia tra i canali e le piattaforme, attraverso acquisti abbinati. Per eventi più rilevanti, gli “speciali” (“Montalbano”, “Di padre in figlia”, “Il Commissario Maltese”, “Gomorra”, “Eurovision Song Contest”, “Virginia Raffaele Show”, Coppa Italia e Formula1) è prevista una vendita abbinata a un’offerta dedicata sui canali specializzati ed è disponibile anche una digital extension.  Grazie, poi, a RaiPlay, vengono proposti pacchetti digital in sinergia con la tv lineare, dedicati agli eventi speciali. Inoltre, in primavera, cresce la sinergia delle vendite abbinate anche su altre rubriche dei canali generalisti, che vengono associati a moduli delle specializzate per tipologia. Così, news, film, sport e serie tv in onda sulle generaliste prevedono la vendita abbinata a moduli dei canali specializzati, con un’ottimizzazione di copertura, frequenza, costo per grp ed engagement sul digital. Confermata la possibilità di acquistare i moduli classici Easy dei canali specializzati promozionati verso la libera dell’8% e pianificabili al massimo per il 25% a valore, e quelli High Quality, che prevedono, per Rai 4, Rai Premium e Rai Movie, un planning interamente di prime time con sette spot, uno al giorno per una settimana. Il listino copre il periodo dal 2 aprile al 3 giugno con due tariffe e altrettanti periodi di stima. Il primo, di quattro settimane, dal 2 al 29 aprile; il secondo di cinque, dal 30 aprile al 3 giugno, su cui è prevista una promo del 10% nell’ultima settimana. Le variazioni tariffarie vedono la tv generalista crescere del 2%, con stime che nella media confermano lo storico del 2016, mentre i canali specializzati si attestano mediamente al +15%, allineati alla crescita di ascolto attesa. Previsto un booster per l’acquisto del prime time. Per le pianificazioni di tabellare, con una quota di prime time superiore al 70% è prevista una promo del 3% sul piano, mentre per una quota inferiore al 10% è stato fissato un incremento a listino del 3%. Intanto, Rai Pubblicità, dopo un gennaio a +0,5%, si appresta a chiudere febbraio - grazie anche al contributo di Sanremo - al +5% in termini di raccolta rispetto allo stesso mese del 2016.