Autore: Redazione
26/01/2017

QVC Italia aumenta il fatturato 2016 e pensa a una nuova campagna, con possibile gara per il partner creativo

La locale filiale della piattaforma di shopping, di cui sono a.d. Paolo Penati e vp brand & communications Chiara Pariani, dopo aver incrementato ulteriormente il giro d’affari rispetto ai 107 milioni di euro del 2015, valuta un ritorno in pubblicità. E annuncia i vincitori del contest “La ricerca del quotidiano”

QVC Italia aumenta il fatturato 2016 e pensa a una nuova campagna, con possibile gara per il partner creativo

QVC Italia, filiale locale della piattaforma multimediale di shopping, sta valutando un proprio ritorno in comunicazione che, se si concretizzasse, potrebbe avvenire anche entro il primo semestre dell’anno. E se così fosse, per la creatività, potrebbe essere utilizzato un format internazionale sviluppato dall’hub globale di comunicazione del brand, negli Stati Uniti; oppure, potrebbe essere coinvolta l’equivalente struttura che opera per il brand nel nostro mercato o ancora, infine, si potrebbe anche far ricorso a una gara per la scelta del nuovo partner.

Paolo Penati e Chiara Pariani di QVC Italia

E’ quanto hanno anticipato ieri a DailyMedia l’a.d. Paolo Penati e Chiara Pariani, che ne è vp brand & communications per Italia e Francia. In effetti sono più di tre anni che il brand non si promuove pubblicitariamente, ma è anche vero che, da quando ha iniziato a operare nel nostro mercato, sette anni fa, ha ottenuto fatturati in costante crescita, fino a superare nel 2016 il giro d’affari di 107 milioni di euro del 2015, anche se il dato preciso non è ancora noto, essendo QVC Italia parte di un Gruppo quotato - che fa capo a sua volta a Liberty Interactive Corporation -, che fornirà più avanti i propri risultati complessivi. Il ritorno in pubblicità comporterebbe logicamente un incremento del relativo budget, gestito da MediaCom per il planning.

Costantemente on air

D’altronde, la piattaforma di shopping, proprio per la sua operatività, è già costantemente “on air” in logica multimediale, visto che la si può seguire sul dtt al canale 32 e alla stessa numerazione di Tivùsat (anche sul 132 in HD), su Sky e Sky HD canale 475, in streaming sul sito qvc.it nella sezione Guarda QVC in diretta, e su YouTube.

Inoltre, sempre QVC Italia, mira a ottenere sempre più visibilità anche sostenendo progetti come il contest “La ricerca nel quotidiano”, rivolto ad aspiranti videomaker di cortometraggi, lanciato a metà dello scorso settembre in collaborazione con Zooppa, Casta Diva Pictures e Fondazione Umberto Veronesi  e il progetto Pink is Good a sostegno della ricerca scientifica e della prevenzione del tumore al seno, e di cui ieri sono stati rivelati i due vincitori. Si tratta di Franco Montanaro con “Il nostro piccolo segreto” e  Francesco Afro De Falco con “Maria”, selezionati tra 57 short movie ricevuti che saranno tutti visibili durante il programma “La Notte più Corta”, che prevede dieci puntate tematiche dalla durata di mezz’ora ciascuna dopo l’1 di notte e prima delle 8 del mattino.

QvcNext

Nella scorsa primavera era stato lanciato invece il progetto “QvcNext”, un programma a sostegno dell’imprenditoria per offrire opportunità di crescita uniche alle imprese italiane, e altre iniziative sono allo studio per i prossimi mesi. Per il canale, infine, da marzo, si annuncia un approfondimento in logica tutorial della finestra informativa già proposta per 2 minuti ogni ora di trasmissione. Il tutto, per caratterizzare sempre più la piattaforma come brand focalizzato sull’innovazione e il coinvolgimento del pubblico, che è per lo più femminile.