Autore: Redazione
17/10/2017

Qualescegliere.it: ecco i trend del segmento Prima Infanzia sul web

I genitori digitali dipendono sempre più dalla rete, come conferma uno studio a cura del portale

Qualescegliere.it: ecco i trend  del segmento Prima Infanzia sul web

I neo-genitori devono molto al mondo del web, visto che internet offre loro la possibilità di cercare online informazioni su tutto ciò che riguarda la prima infanzia. Infatti, che si decida di concludere l’acquisto online o in un negozio fisico, la rete è il primo luogo in cui i genitori digitali hanno modo di collezionare informazioni, confrontare i prezzi e rendersi conto delle proprie reali esigenze. Quale Scegliere - la piattaforma online per chi è alla ricerca di consigli, recensioni e informazioni su prodotti e servizi - ha studiato le necessità dei genitori digitali, scoprendo dati interessanti per evidenziare i principali trend del settore. Sul portale Qualescegliere.it, i genitori interessati al settore Prima Infanzia risultano in costante aumento (di oltre il 10% solo dallo scorso anno a oggi). Anche le ricerche condotte su Google possono essere indicative di questa positiva tendenza: per esempio, dal 2007, grazie a Google Trends si può osservare come sia mutata l’attitudine e sia aumentata la curiosità online verso certi prodotti: è il caso dei seggiolini per l’auto (+390%), i cuocipappa (+335%) o i cancelletti per bambini (+400%). Gli esperti del portale segnalano anche che, cercando online le soluzioni del settore “Prima Infanzia”, è possibile ipotizzare una spesa media intorno agli 800 euro per un kit di prodotti base, adatti alle neo-mamme contemporanee (composto da passeggino trio, culla, seggiolino per auto, baby monitor, cuscino per l’allattamento e mangiapannolini). I macro-temi di ricerca Analizzando la sezione “Prima Infanzia” su QualeScegliere.it si nota facilmente quali siano i macro-temi che attraggono le mamme e i papà di oggi e quali siano per loro le soluzioni davvero indispensabili: i prodotti per non rinunciare a uscire e viaggiare; gli strumenti per monitorare la salute dei piccoli; e gli articoli “salva-tempo” per l’alimentazione.  Su un totale di oltre 800.000 pagine visitate per la categoria in generale , il 49% degli utenti si concentra su tutto ciò che può aiutarli “fuori casa”, a dimostrazione del fatto che i genitori 2.0. non rinunciano assolutamente ad uscire e viaggiare, anzi, cercano sempre di più validi aiuti (come fasce, marsupi, passeggini, seggiolini, ecc.) per passare tempo fuori casa con tutta la famiglia, anche con un piccolo appena arrivato. Nella lista dei desideri troviamo, nelle prime posizioni, il seggiolino per l’auto (con un 82% di ricerche all’attivo), il passeggino (10%) e la fascia porta bebè (8%).  Il 39% dei genitori digitali, invece, si concentra su quelle soluzioni che mirano alla sicurezza e alla salute dei più piccoli. Tra i prodotti più ricercati della categoria si segnalano le macchine per l’aerosol (36%), seguite dai termometri di ultima generazione (24%). Un gadget che sta lentamente attirando l’attenzione e che continuerà a far parlare di sé nei prossimi mesi è il baby monitor (cercato dal 9% degli internauti), che rimanda al tema del controllo a distanza dei più piccoli.  Solo al terzo posto, il settore dell’alimentazione, che coinvolge circa il 12% di quanti si interessano online al mondo dell’infanzia. Tra tiralatte, biberon e sterilizzatori, l’attenzione dei genitori digitali, e delle mamme in particolare, è tutta concentrata su quello che può servire per ottimizzare i tempi e semplificare la vita nella fase dello svezzamento, come i cuocipappa (per oltre il 65%). <