Autore: Redazione
23/02/2017

PubMatic, Android sorpassa per la prima volta iOS con l’eCPM delle sue app

Secondo il mobile index report del Q4 dell'azienda, le applicazioni mobili hanno sottratto quote di inventory al mobile web per tutto l’arco del 2016

PubMatic, Android sorpassa per la prima volta iOS con l’eCPM delle sue app

Il motore dei ricavi pubblicitari dell’ecosistema di app di Apple ha sempre battuto quello di Android. Eppure, il primato nella monetizzazione di iOS ha cominciato a mostrare segni di vulnerabilità. Nel quarto trimestre 2016, l’eCPM delle app Android ha superato quello delle applicazioni iOS per la prima volta da quando PubMatic due anni fa ha iniziato il suo Mobile Index Report trimestrale, l’analisi dei dati delle impression mobile attraverso la sua piattaforma Seven.

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I risultati del Q4

L’eCPM delle app Android è cresciuto del 79% nel Q4 e ha visto almeno una crescita a due cifre in ognuno dei precedenti trimestri del 2016. Di contro, quello delle app Apple iOS è aumentato del 5% nel Q4. L’eCPM delle app Android è cresciuto in modo significativo in tutte le regioni, mentre le applicazioni iOS hanno registrato una flessione del 5% nelle Americhe. L’EMEA è la regione a più forte crescita di fatturato per le applicazioni su entrambe le piattaforme, con l’eCPM a +110% per Android e a +70% per le applicazioni iOS.

Inventory

Anche l’ad inventory sulle applicazioni Android ha raggiunto iOS nel 2016 ed è a un passo per superarlo nella monetizzazione dei volumi nel 2017. Il volume delle impression delle app mobile è quasi uguale a quello del mobile web. Il divario tra le impression delle app mobile e quelle del web mobile ha continuato a ridursi: queste sono calate dell’8% anno su anno, mentre le prime sono aumentate del 21%. I numeri delle app escludono quelle dei social network come Facebook, Twitter e Snapchat. L’eCPM delle app per dispositivi mobili ha superato del 59% le impression del web mobile nel Q4, alla pari con l’anno precedente.

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Header bidding

Tra le altre tendenze, PubMatic ha visto che l’header bidding continua a guidare la crescita nel 2016 e la popolarità dei mercati privati (PMP), così come il fatto che sempre più brand stanno spostano gli acquisti in modalità programmatica. Il mobile header bidding è quello che ha visto la sua adozione crescere di più nel 2016. A livello globale, il numero di impression mobile monetizzate tramite header bidding è aumentato di quasi 50 volte anno su anno nel 4° trimestre. La maggior parte del mobile header bidding è avvenuto sul mobile web. Il volume delle impression tramite header bidding è quasi raddoppiato tra il Q3 e il Q4 del 2016 ed è arrivato a rappresentare i tre quarti delle impression di PubMatic alla fine del 2016. PubMatic prevede che questa tendenza continuerà nel 2017 insieme alla crescita dell’adozione di header bidding nelle applicazioni mobili.

Mobile Private Marketplace

Il volume delle impression su Mobile Private Marketplace (PMP) è cresciuto anno su anno del 202% in Q4, e l’eCPM è quasi raddoppiato a livello globale. I Mobile PMP hanno generato eCMPs del 360% superiori alla media complessiva del mobile nel 4° trimestre 2016, in crescita dal 192% dell’anno prima. Tre quarti delle impressioni mobile vendute tramite PMP erano sul mobile web. PubMatic prevede che nel 2017 l’inventory delle app Android venduta tramite PMP sarà maggiore.