Autore: Redazione
09/02/2017

Publicis Media Sanremo 2017: la prima serata

Ascolti record per la prima serata della 67esima edizione del Festival di Sanremo, che siè svolta ieri: la coppia Carlo Conti - Maria De Filippi ha conquistato 11,4 milioni di spettatori e segnato ben il 50,37% di share

Publicis Media Sanremo 2017: la prima serata

Un successo annunciato. Sembra essere questo il destino della 67° edizione del Festival della Canzone Italiana che, già dalla prima serata fa registrare il 50,37% di share - un risultato eccezionale al di là di ogni previsione, che non si verificava dal lontano 2005 con Paolo Bonolis -  e conquista circa 11,4 milioni di telespettatori, il 2% in più rispetto allo scorso anno, nonostante un bacino televisivo in linea con quello del 2016. Il report elaborato da Publicis Media sui dati Auditel relativi alla prima delle cinque serate della kermesse canora parla chiaro e non lascia spazio a dubbi.

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Carlo Conti supera ancora se stesso e regala al suo fedele e appassionato pubblico uno spettacolo unico e di altissima qualità, fatto di intrattenimento, musica e momenti di puro divertimento. Oltre al miglior esordio degli ultimi anni, Conti ‘’batte’’ anche Pippo Baudo. Sono infatti gli unici due conduttori, da quando c’è Auditel, ad aver presentato il Festival per tre edizioni consecutive, ma solo Conti si è sempre progressivamente migliorato. Tra i momenti più attesi senza dubbio la celebre ‘’copertina’’ di Maurizio Crozza e il duetto tra il superospite Tiziano Ferro e la magnetica Carmen Consoli.

Il picco di ascolti è stato registrato alle 21.40, quando 16.131.865 spettatori hanno seguito l’esibizione di Elodie - introdotta da Raoul Bova - che sul palco dell’Ariston ha ritrovato Maria De Filippi che l’aveva lanciata un anno fa ad Amici. Per quanto riguarda invece i break pubblicitari la novità più importante riguarda l’aumento degli spazi che da 7 diventano 8, di cui 4 su 7 migliorano gli ascolti rispetto ad un confronto con il 2016. Nello specifico, Sanremo 2, lanciato da Carlo Conti alle 21.57, cresce del 10% rispetto allo stesso dello scorso anno.

Ascolti eccellenti anche per i programmi di contorno: Prima Festival, 8 milioni di ascolto e 30% share; Sanremo Start: 11 milioni di ascolto e 38,3% share e Dopofestival: 2,2 milioni di ascolto e il 41% share e +4% di ascolti rispetto allo storico.

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Sanremo sul web e sui social

La prima serata del Festival di Sanremo ha raggiunto un’ottima performance sui canali social, sia in termini di follower che di interazioni.

Nel dettaglio, la pagina Facebook ha registrato nella giornata di esordio oltre 60mila nuovi fan, 20mila in più rispetto all’anno precedente (+56%) mentre sono state più di 274mila interazioni, in termini di like, commenti e share, circa quindi il 31% in più rispetto al 2016. Buoni i risultati anche rispetto a Twitter con oltre 5.000 nuovi followers durante la prima giornata (+19% vs 2016); restano in questo caso invariate le interazioni rispetto all’anno precedente (tweet e retweet).

Parlando invece dei momenti che hanno riscontrato una maggiore interazione sui Social, senza dubbio l’ingresso di Maria De Filippi ha acceso gli utenti di Twitter mentre l’esibizione di Fiorella Mannoia ha registrato maggiore successo su Facebook. Il super ospite Tiziano Ferro ha dimostrato il suo successo scatenando i fan su entrambi i Social Network.

Il Festival di Sanremo viene trasmesso in diretta da Rai 1 e da Rai HD, e in replica pomeridiana su Rai Premium.