Autore: Redazione
31/05/2017

Publicis Italia a Fucecchio per Local Heroes

L’innovativo progetto mira a sostituire i nomi delle vie esistenti con i nomi di persone ancora in vita che hanno avuto un ruolo importante nella storia della comunità

Publicis Italia a Fucecchio per Local Heroes

Publicis Italia firma il progetto per dedicare le strade dei piccoli paesi italiani agli eroi locali ancora viventi. In Italia ci sono circa 600 piccoli paesini dove tutto parla della nostra identità locale: edifici, negozi, tutto contribuisce a formare un’identità, tranne le strade. Molti nomi non hanno nulla a che vedere con la storia locale e sono gli stessi ovunque. Per questa ragione, il Comune di Fucecchio, un piccolo paesino nel cuore della Toscana, e Publicis Italia hanno lanciato “Local Heroes”. Il progetto ambisce a sostituire i nomi delle vie esistenti con i nomi di persone ancora in vita che hanno avuto un ruolo importunate nella storia recente della comunità. Gli abitanti di Fucecchio possono proporre il loro eroe personale grazie a un mini sito: https://www.local-heroes.it/, scegliendo una strada da Google Maps e raccontato la storia di questa persona attraverso un video, una foto o un contenuto testuale. In questo modo, le personalità più importanti e significative verranno ricordate per sempre grazie ai nuovi nomi delle vie cittadine. Il progetto è iniziato nei primi giorni di aprile, dove un video di lancio ha raccontato l’iniziativa a tutti i fucecchiesi. L’inaugurazione delle prime vie è avvenuta il 22 e 23 aprile. Vicino ai nuovi cartelli, le persone possono sbloccare le storie dei Local Heroes sui propri smartphone grazie alla tecnologia Google Nearby e gli Estimote beacons. Il team di Publicis che ha realizzato il progetto è composto dai direttori creativi Giovanni Settesoldi e Cristiano Tonnarelli, rispettivamente Art Director e Copy Writer, dal Digital Creative Director Massimo Guerci, dalla Copywriter Albertina Coacci, dal Digital Art Director Dario Citriniti che hanno lavorato con il supporto dell’Account Filippo D’Andrea e del Digital Projec Manager Vittorio Cafiero. La direzione creativa esecutiva è di Bruno Bertelli e Cristiana Boccassini. Planning di Omd.