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Publicis Groupe è la prima agenzia a lavorare con Alibaba e la sua piattaforma Uni Marketing

Autore: Redazione


Lavoreranno insieme per sfruttare dati e insight per promuovere la costruzione dei brand nell’ecosistema del gigante cinese dell’ecommerce

Per un sempre maggior supporto dell’impegno aziendale verso la leadership su digital, dati e tecnologia, Publicis Groupe ha annunciato oggi una partnership con Alibaba per migliorare il framework Uni Marketing. Un’intesa che creerà vantaggi ai clienti di Publicis Media, Publicis Communications e Publicis.Sapient. Uni Marketing di Alibaba è un portfolio completo di prodotti basato sulla gestione di dati che permettono alle brand di controllare la loro brand building all’interno dell’ecosistema di Alibaba in Cina. La partnership con Publicis Groupe in Cina si concentrerà sulle seguenti aree: 1.     Incanalare la forza di Uni Desk per generare consumer insight più profondi, dare forma a decisioni riguardanti i contenuti e rendere possibile uno storytelling preciso. Publicis Groupe e Alibaba utilizzeranno la suite di strumenti Uni Desk e collaboreranno per creare piani media basati sui dati, con caratteristiche e funzioni personalizzati su bisogni specifici del cliente. Gli specialisti di Publicis Groupe lavoreranno coi team di prodotto di Alibaba Uni Desk per creare e affinare l’offerta di prodotto, specialmente per quanto riguarda i metodi di classificazione e segmentazione dei dati, le dimensioni delle metriche di successo e il modo in cui tracciare i miglioramenti – il tutto per esaudire al meglio le necessità degli attori di mercato. 2.     Creare innovazione all’interno del contenuto, col supporto dell’infrastruttura dati Uni ID. Data-driven insight in real-time, per definire contenuti creativi rilevanti anche a livello locale. Permettere, attraverso l’intero ecosistema Alibaba, un content journey personalizzato. Questo ecosistema include Tmall, Taobao e, oltre l’e-commerce, Youku, Tudou e UCWeb per il video, Gaode Map e Sina Weibo per il social. 3.     Creare soluzioni media e di contenuto uniche, sviluppate attorno a occasioni ed eventi chiave. Creare soluzioni di marketing attorno a momenti ed eventi chiave, per trasformare le occasioni d’acquisto in momenti di vita significativi, resi possibili dalla brand experience. “Questa partnership dà nuova spinta alla nostra visione e ci permette, attraverso l’utilizzo di dati e tecnologia, di creare competenze e soluzioni in grado di guidare la crescita dei brand attraverso uno storytelling di precisione, reso possibile da dati e azioni di brand per i nostri clienti. Siamo entusiasti di essere pionieri con la nostra partnership, che ci permette di condividere e supportare la crescita con Alibaba”. Ha commentato Bertilla Teo, Ceo di Publicis Media Greater China. “È per me un piacere annunciare che i nostri clienti avranno accesso prioritario ai tool Uni Desk via via che saranno lanciati: stiamo già lavorando con alcuni nostri clienti delle categorie FMCG e lusso”. “Alibaba Group ha intrapreso un percorso di trasformazione da piattaforma ecommerce a big data company, il cui scopo è creare qualità per i consumatori cinesi e di tutto il mondo, facendo convergere commercio, contenuto e tecnologia grazie alle competenze di Uni Marketing. Il nostro impegno è quello di fondare una partnership forte e speciale con Publicis Groupe nello sviluppo dei prodotti Uni Marketing”, ha dichiarato Chris Tung, Chief Marketing Officer di Alibaba Group. “Siamo certi che, grazie alle risorse della piattaforma e alle competenze di prodotto Alibaba unite agli insight e all’esperienza di Publicis Groupe, riusciremo a implementare soluzioni per la crescita di entrambe le aziende”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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