Autore: Redazione
04/07/2017

Per la campagna online @Work, Red Bull usa i dati deterministici di zeotap

Il centro media del brand, Initiative, si è rivolto alla società per aumentare l’efficacia dell'operazione promozionale

Per la campagna online @Work, Red Bull usa i dati deterministici di zeotap

Si è conclusa con significativi risultati positivi la campagna di comunicazione digitale @Work di Red Bull, che per la prima volta in Italia ha utilizzato in modalità programmatica i dati deterministici e verificati della tech company zeotap, in grado di aumentare l’efficacia della campagna di più del 70% rispetto ad altri data provider. Con l’obiettivo di allargare le occasioni di consumo delle bevande energetiche all’interno di contesti lavorativi, Red Bull si è avvalsa della collaborazione di Initiative e di Cadreon, che ha selezionato zeotap e altri data provider per una campagna di comunicazione display programmatica in ambiente mobile, destinata a varie tipologie di target come freelance, professionisti e manager aziendali.
Un’utenza preziosa

Si tratta di un’utenza difficile da raggiungere in Italia, dal momento che normalmente i data provider derivano questo target dall’analisi del comportamento di utenti consumer sul web, e spesso diventa difficile da raggiungere su larga scala: diversamente, zeotap è in grado di identificare alcuni milioni di utenti professionali, con un elevato grado di precisione in quanto determinato sulla base dei dati provenienti da operatori di telefonia mobile. Recentemente zeotap è stata sottoposta ad un processo di verifica dei propri dati da AIMC in Spagna – in cui sono parimenti utilizzate fonti dati telco come in Italia -,  che ha dimostrato una accuratezza nel targeting fino al 94% e sei volte in più rispetto alla media di mercato.

Gli spazi media pianificati sono quindi stati arricchiti dal segmento bnusiness di vari fornitori di dati, i cui risultati sono stati analizzati in relazione alla capacità di efficientare la campagna in termini di click rate. I banner targetizzati facendo leva sui dati zeotap hanno quindi aumentato l’efficienza della campagna di più del 70% rispetto ad altri data provider, dimostrando l’elevata accuratezza dei dati deterministici verificati telco di zeotap.

I commenti

“Abbiamo fatto una scommessa vincente con zeotap” ha commentato Francesco Cilea, head of brand di Red Bull Italia. “Da tempo abbiamo intrapreso la strada del programmatic advertising, che riteniamo sia particolarmente significativa in relazione alla capacità di indirizzare i nostri messaggi di comunicazione su target chiaramente identificati. zeotap si è dimostrato un partner decisamente affidabile, in grado di generare risultati attualmente incomparabili rispetto ad altri fornitori di dati”.

“Siamo onorati di poter annoverare tra i nostri clienti un brand come Red Bull, che rappresenta una delle pietre miliari del marketing mondiale negli ultimi anni - ha dichiarato Michele Rossi, business development manager di zeotap Italia -. Ringraziamo Francesco per la fiducia che ci ha accordato, e i team di Cadreon e Initiative per la selezione dei profili e la pianificazione della campagna, con cui stiamo già predisponendo ulteriori attività nei prossimi mesi”.

“Siamo decisamente soddisfatti della qualità dei dati deterministici di zeotap - ha aggiunto Luca Nicolai, head of Cadreon Italy -. Siamo sempre alla ricerca di nuovi data partner per l’ottimizzazione del targeting delle campagne programmatiche, e gli eccellenti risultati ottenuti con zeotap ci permettono di aumentare la soddisfazione di un importante cliente come Red Bull”.