Pro Web Consulting svela fattori di ranking e strategie SEO su Amazon
L’analisi, iniziata a fine 2016, prende le mosse dal primato della società per numero di ricerche e sarà ripetuta e arricchita nel corso del tempo per comprendere meglio il funzionamento del suo motore di ricerca interno
Pro Web Consulting presenta il White Paper “SEO su Amazon”, realizzato dalla SEO Specialist Giulia Rognoni, in collaborazione con Simone Righini, esperto SEO, Growth Hacker e partner dell’agenzia. L’analisi, iniziata a fine 2016, prende le mosse dal primato di Amazon per numero di ricerche: sebbene, quando si pensa a un motore di ricerca, il nome top-of-mind sia senza dubbio Google, è bene sottolineare come ben il 55% degli utenti (fonte: BloomReach) inizi le proprie ricerche di prodotto, ossia finalizzate all’acquisto, proprio sul colosso dell’eshopping mondiale. E non solo per cercare un prodotto specifico, spesso anche per informarsi, confrontare prezzi e leggere recensioni. La ricerca mette a paragone il funzionamento algoritmico dei due motori di ricerca, per poi individuare i fattori di ranking su Amazon e le best practice da mettere in atto per posizionarsi, individuati in maniera teorica grazie a uno studio approfondito delle fonti più autorevoli presenti online e comprovate empiricamente, tentando di posizionare uno specifico prodotto. “Quello della SEO su Amazon è un territorio ancora largamente inesplorato, soprattutto in Italia - commenta Rognoni -, ma l’influenza del colosso dell’ecommerce è senza dubbio destinata a crescere, per cui è fondamentale che i SEO e le aziende si mantengano al passo”. Un esperimento in divenire, basato su test che verranno ripetuti e arricchiti periodicamente nel corso del tempo per comprendere al meglio il funzionamento del motore di ricerca interno di Amazon.