Autore: Redazione
03/03/2017

Pro Web Consulting svela fattori di ranking e strategie SEO su Amazon

L’analisi, iniziata a fine 2016, prende le mosse dal primato della società per numero di ricerche e sarà ripetuta e arricchita nel corso del tempo per comprendere meglio il funzionamento del suo motore di ricerca interno

Pro Web Consulting svela fattori di ranking e strategie SEO su Amazon

Pro Web Consulting presenta il White Paper “SEO su Amazon”, realizzato dalla SEO Specialist Giulia Rognoni, in collaborazione con Simone Righini, esperto SEO, Growth Hacker e partner dell’agenzia. L’analisi, iniziata a fine 2016, prende le mosse dal primato di Amazon per numero di ricerche: sebbene, quando si pensa a un motore di ricerca, il nome top-of-mind sia senza dubbio Google, è bene sottolineare come ben il 55% degli utenti (fonte: BloomReach) inizi le proprie ricerche di prodotto, ossia finalizzate all’acquisto, proprio sul colosso dell’eshopping mondiale. E non solo per cercare un prodotto specifico, spesso anche per informarsi, confrontare prezzi e leggere recensioni. La ricerca mette a paragone il funzionamento algoritmico dei due motori di ricerca, per poi individuare i fattori di ranking su Amazon e le best practice da mettere in atto per posizionarsi, individuati in maniera teorica grazie a uno studio approfondito delle fonti più autorevoli presenti online e comprovate empiricamente, tentando di posizionare uno specifico prodotto. “Quello della SEO su Amazon è un territorio ancora largamente inesplorato, soprattutto in Italia - commenta Rognoni -, ma l’influenza del colosso dell’ecommerce è senza dubbio destinata a crescere, per cui è fondamentale che i SEO e le aziende si mantengano al passo”. Un esperimento in divenire, basato su test che verranno ripetuti e arricchiti periodicamente nel corso del tempo per comprendere al meglio il funzionamento del motore di ricerca interno di Amazon.