Autore: Redazione
27/01/2017

I primi sedici presidenti di giuria di Cannes Lions 2017. Bruno Bertelli guiderà gli Outdoor Lions

Nel tardo pomeriggio di ieri è stato diramato l’elenco con le scelte degli organizzatori della kermesse francese. E arriva anche il primo commento del Global Chief Creative Officer di Publicis Worldwide, che si dice “pronto a confrontarsi con quanto la categoria ha da offrire”

I primi sedici presidenti di giuria di Cannes Lions 2017. Bruno Bertelli guiderà gli Outdoor Lions

53869
Fran Luckin, Cco di Grey Africa

Nel tardo pomeriggio di ieri gli organizzatori di Cannes Lions 2017 hanno diramato l’elenco dei presidenti chiamati a guidare le diverse giurie del più importante premio internazionale al mondo dedicato alla creatività. I presidenti di giuria saranno in tutto sedici e nella lista spicca un nome italiano: è quello di Bruno Bertelli, Global Chief Creative Officer di Publicis Worldwide, Global, scelto per presiedere la giuria Outdoor. «La categoria Outdoor è cresciuta molto – ha commentato Bertelli -, si è evoluta fino a diventare una delle più ampie ed emozionanti da valutare, con lavori che nascono dal contesto più tradizionale per arrivare a comprendere l’ambito digitale e il cosiddetto advertising “d’ambiente”. Certo, sono molto onorato dalla richiesta che ho ricevuto di essere presidente di giuria a Cannes e non vedo l’ora di potermi confrontare con tutto quello che la categoria ha da offrire in questa edizione». Questo il primo commento di Bertelli, che all’International Advertising Festival francese - in programma dal 17 al 24 giugno prossimi -, sarà senz’altro in buona compagnia sul fronte dei giurati.

unknown_120-300x169
Colleen DeCourcy, Gcc Officer di Wieden+Kennedy

I vertici della manifestazione che sarà ospitata, come di consueto, dal Palais des Festivals della Croisette hanno compiuto scelte di alto profilo, a partire dai sempre più interessanti Cyber Lions, la cui giuria sarà presieduta da Colleen DeCourcy, Global Chief Creative Officer di Wieden+Kennedy. Tra l’altro, i Cyber Lions verranno assegnati quest’anno per la ventesima volta dalla loro istituzione come categoria specifica.

Un inglese, Henry Cowling, Creative Director della britannica UNIT9, presiederà la giuria dei Digital Craft Lions, mentre quella inerente i Direct Lions è stata affidata alla presidenza di Ted Lim, Chief Creative Officer di Dentsu Brand Agencies, APAC. E ancora: per i Design Lions ci sarà Sandra Planeta, Founder & Creative Director di Planeta Design, Svezia; la categoria Glass Lions tocca a Wendy Clark, Chief Executive Officer di DDB Worldwide North America; la categoria Media Lions vede il coinvolgimento al suo vertice presidenziale di Mike Cooper, Worldwide Ceo di PHD.

khai-2014101005240367-300x200
Pete Favat, Cco di Deutsch North America

Due le categorie che riguardano i Film, da sempre spazio tra i più eclatanti della kermesse, anche se l’avvento della digital adv ne ha un po’ diminuito il prestigio. Comunque, si tratta di uno spazio privilegiato nel quadro del Festival: i Film Lions saranno valutati dalla giuria presieduta da Pete Favat, Chief Creative Officer di Deutsch North America, mentre i Film Craft Lions verranno giudicati sotto la presidenza di Robert Galluzzo, Founder/Executive Producer di FINCH, Australia. Si prosegue con i Mobile Lions, di cui la giuria sarà presieduta da Andy Hood, Head of Emerging Technologies di AKQA Uk, mentre sarà Stéphane Xiberras, President & Chief Creative Officer della francese BETC, a presiedere la giuria Promo & Activation Lions.

pete_favat_3x2-300x200
Pete Favat, Cco di Deutsch North America

Un’altra categoria classica che caratterizza l’evento transalpino vedrà come presidente di giuria Fran Luckin, Chief Creative Officer di Grey Africa, sede in Sud Africa: si tratta di Print & Publishing Lions.

Nei Product Design Lions la scelta del presidente di giuria riguarda, invece, la Germania, con Ruth Berktold, Founder di YES architecture, mentre i PR Lions sono stati assegnati a un presidente di giuria americano: è Karen van Bergen, Chief Executive Officer di Omnicom Public Relations Group negli Usa.

Scelta sudamericana, poi, per i Radio Lions, con Mario D’Andrea, President & Chief Creative Officer di Dentsu Brazil.

E infine resta la categoria Titanium and Integrated Lions, la cui giuria sarà presieduta da Khai Meng Tham, Co-Chairman & Worldwide Chief Creative Officer di Ogilvy & Mather a livello globale. Questo primo elenco di presidenti sarà integrato, già nel corso del prossimo mese, da un’ulteriore serie di scelte, riguardanti, rispettivamente i presidenti di giuria delle categorie Creative Effectiveness, Entertainment, Innovation e, infine, Health.