Autore: Redazione
24/11/2017

Presentato ufficialmente a Milano il nuovo logo dei Campionati del Mondo di Sci Alpino Cortina 2021

Progettato da Italo Lupi e Heads Collective racchiude la connessione con la montagna, la neve, lo sport e la tradizione del BelPaese

Presentato ufficialmente a Milano il nuovo logo dei Campionati del Mondo di Sci Alpino Cortina 2021

È stato presentato a Milano il logo dei Mondiali di Sci Alpino Cortina 2021, che racchiude la connessione con la montagna e con Cortina, la neve, lo sport e la tradizione italiana. Nel corso dell’incontro il Sindaco di Milano Giuseppe Sala ha consegnato il testimone dell’ultimo grande evento avvenuto in Italia, Expo 2015, a Gianpietro Ghedina, Sindaco di Cortina d’Ampezzo. La neve e l’azione La connessione con la montagna e con Cortina, la neve, lo sport e la tradizione italiana: sono questi i concetti che prendono vita nel logo dei Campionati del Mondo di Sci Alpino Cortina 2021. Due sono gli elementi complementari che interagiscono tra loro nel logo, la neve e l’azione, richiamando contenuti e valori per diventare un vero simbolo e durare nel tempo. La neve si cristallizza nel logotipo Cortina 2021, a rappresentare il contesto, per un’applicazione generale, urbana, come elemento decorativo che crea il mood dell’evento. L’azione è la fusione della tradizione dell’Italia e di Cortina in uno scudetto, elemento dal forte rimando sportivo, che unisce il tricolore all’azzurro delle divise delle nazionali. Protagonista indiscusso lo scoiattolo rosso, il simbolo per eccellenza della località ampezzana, a incorniciare Cortina 2021. Con il supporto della dicitura ufficiale Fis Alpine World Ski Championships, il logo vivrà sia sulle comunicazioni istituzionali sia sul merchandising, utilizzato in forma integrata con l’elemento della neve o singolarmente. Italo Lupi e Heads Collective Il logo di Cortina 2021 è stato progettato da Italo Lupi e Heads Collective (Renzo di Renzo) in un lavoro sinergico, come nei migliori team sportivi. Lupi, laureato architetto e laurea honoris causa al Politecninco di Milano, progetta per interventi di disegno urbano e programmi di grafica ed editoria. Autore con Migliore e Servetto della vestizione di Torino per le Olimpiadi Invernali 2006. È stato art director di Domus e direttore di Abitare. Tre Compassi d’Oro (uno alla carriera). Renzo di Renzo, già direttore creativo di Fabrica e direttore responsabile della rivista Colors, è fondatore e direttore creativo di Heads Collective, studio internazionale di design e comunicazione. Alessandro Benetton “Cortina è un grande marchio, un brand unico che va valorizzato e messo in vetrina insieme a tutti gli altri luoghi magici presenti in Italia – commenta Alessandro Benetton, Presidente della Fondazione Cortina 2021. Un mondiale di sci a Cortina è infatti qualcosa di speciale che va oltre l’aspetto sportivo, comunque importantissimo e affascinante per chi è appassionato di sport e ama la montagna. Avremo gli occhi del mondo addosso e dovremo farne una grande occasione per tutto il nostro Paese. La nostra sfida - conclude Benetton - sarà realizzare un grande evento facendo dialogare sport e ambiente, valorizzando i giovani e lavorando su grandi eredità, sia infrastrutturali che di conoscenze ed esperienze”.