Prende il via Subscribe with Amazon, per la vendita di abbonamenti digitali sulla piattaforma
Al colosso dell’ecommerce spetterà il 30% delle entrate durante il primo anno, poi il 15% nel corso degli anni successivi
Amazon ha annunciato l’arrivo di Subscribe with Amazon, un nuovo programma che consente agli editori e agli altri digital creator di vendere abbonamenti digitali direttamente all’interno della sua piattaforma. Piuttosto che acquistare un abbonamento digitale da un sito web dell’editore, i lettori potranno farlo direttamente dal sito o dalle applicazioni di Amazon. Una versione di prova del programma è stata lanciata in agosto con editori come The New Yorker, The Wall Street Journal e Chicago Tribune, oltre a fornitori di media digitali come Sling TV, Creativebug e Headspace. Adesso ogni azienda statunitense può partecipare, a condizione che venda prodotti digitali e non beni fisici. Ad Amazon spetterà il 30% delle entrate nel primo anno, poi il 15% negli anni successivi. L’arrivo di Subscribe with Amazon rende il colosso di ecommerce la terza piattaforma in ordine di grandezza a consentire agli editori di vendere abbonamenti digitali direttamente ai lettori. Le altre due, Google e Apple, hanno iniziato a farlo anni fa, con le applicazioni disponibili nei rispettivi mercati mobile.