Autore: Redazione
10/10/2017

Philip Kotler Marketing Forum 2017 Il successo che premia un’edizione illuminante e innovativa

Si è concluso con il convegno-evento di sabato scorso, a Milano, il viaggio del professor Philip Kotler in Italia, promosso da Nexo Corporation in oltre quattordici imprese e il coinvolgimento di oltre duemila persone

Philip Kotler Marketing Forum 2017 Il successo  che premia un’edizione illuminante e innovativa

Si è tenuta sabato 7 ottobre, presso l’Università Iulm di Milano, l’edizione 2017 del Philip Kotler Marketing Forum, organizzata da Nexo Corporation. In questa sua unica tappa europea il professor Philip Kotler, padre e guru del marketing strategico, è stato il protagonista di un’intensa serie di appuntamenti all’interno di grandi aziende italiane e dei luoghi principali della cultura d’impresa quali l’Università Luiss, American Express, Confcommercio, Ferrovie dello Stato Italiane, G2 Innovation Lab, Bologna Business School, Ferrarelle spa, Creattività, Fox International, Gruppo Innova spa e Best Western. Una rassegna di incontri culminati nelle due date di punta dell’evento: la giornata di venerdì 6, dedicata al challenge E.On #OdiamoGliSprechi, e di sabato 7 ottobre 2017, il grande giorno del Philip Kotler Marketing Forum. La chiave di volta Chiave di volta del PKMF2017 è stato l’intervento dello stesso Kotler, volto a esplorare l’inedito approccio del lean marketing: ovvero il marketing snello e rivoluzionario che, orientandosi alla conquista di un business sostenibile sotto ogni punto di vista, si configura come nuova direttrice strategica per il futuro dell’economia, promettendo l’incremento della redditività a fronte di un contenimento degli sprechi e della conversione di quest’ultimi in valore. Dal palco del PKMF2017 è arrivato un messaggio chiaro sulla necessità di snellire i processi strategici delle imprese, di puntare a un precision marketing mirato alle reali necessità del singolo, di integrare la preziosa risorsa del digitale con tutti gli altri strumenti della comunicazione e della pianificazione e, infine, di perfezionare la misurabilità dei dati. Il valore aggiunto “Questa edizione 2017 - afferma Marco Raspati, Ceo di Nexo Corporation e Owner del PKMF - deve gran parte del suo valore aggiunto al fatto di aver allestito un vero e proprio percorso itinerante per l’Italia. Sabato 7 ottobre è stato, per noi, il punto di approdo di un progetto di più ampio respiro, iniziato una settimana prima, che ci ha visti fare tappa con il professor Kotler in tre città: Roma, Bologna e Milano. Il tour ha declinato i concetti del lean marketing e del digital marketing all’interno di un circuito eterogeneo di aziende diverse in termini di dimensioni e settori di competenza. Questo - aggiunge Raspati - ci ha permesso di portare le idee del più importante e visionario guru del marketing all’interno di oltre 14 realtà, coinvolgendo più duemila persone in soli sei giorni”. Condivisione e formazione La giornata del Forum è stata il coronamento di questo progetto di condivisione e formazione alla conoscenza del marketing, anche grazie alle best practice che sono salite sul palco per raccontare la loro visione lean della nuova economia. Esperienze significative che arrivano dai settori della mobilità 4.0, del food e dell’innovazione digitale, segmenti di mercato più rappresentativi della circolar economy. Davvero lungo e prestigioso l’elenco degli speaker che si sono alternati durante l’appuntamento milanese, tra cui spiccano Alberto Mattiacci, Professore di Economia e Gestione delle imprese all’Università La Sapienza e Presidente della Società Italiana Marketing; Alessandro Martemucci, Ceo dell’agenzia Officinae, docente alla School of Management - Università LUM Jean Monnet; Mirco Gasparotto, Presidente di Arroweld Italia e Founder del Club Mondiale della Formazione; Luigi Scordamaglia, a.d. Inalca Spa e Presidente Federalimentare; Oscar Farinetti, Presidente di Eataly; Igles Corelli, Chef stellato e ideatore della cucina circolare; Francesco Mutti, a.d. di Mutti Spa; Fabio Acampora, VicePresidente Epam Milano; Sara Roversi, Co-Founder YouCan-Group e Future FoodInstitute; Dario Mancini, a.d. di Waze Italia; Danilo Gismondi, Direttore Sistemi informativi di Trenitalia; Alberto Di Mase, Country Marketing Manager Italia di Visirun Spa; Matteo Stifanelli, Country Manager Italy di Airbnb; Andrea Saviane, Country Manager Italy di BlaBlacar; Matteo Sarzana, General Manager Italy di Deliveroo; Marco Grossi, Facebook - Senior Manager SMB Italy & Iberia; Andrea Febbraio, Co-founder Teads Tv; Andrea Colzani, Presidente Giovani Imprenditori Confcommercio; Giuseppe Stigliano, Partner, Business Transformation in AKQA Europe e General Manager di IULM Innovation LAB. Cambiano le regole “La scelta di far salire sul palco brand e speaker che attraverso i loro approcci innovativi stanno cambiando le regole dello scenario economico - conclude Marco Raspati - è nata dal desiderio di offrire alla platea del Forum esempi illuminanti e al tempo stesso concreti, spendibili all’interno delle rispettive realtà con immediatezza sin dal lunedì mattina”. Il PKMF 2017 si conclude, così, all’insegna di un successo testimoniato dalle numerose presenze, dal coinvolgimento di speaker e brand eccellenti e dal grande riscontro mediatico che l’evento ha ottenuto. Una conclusione solo temporanea, afferma l’organizzazione, che muovendo proprio dalla capillare rete di partnership costruita in questo periodo con università, aziende e istituzioni guarda già a nuove progettualità future per la costruzione, nel 2018, di altri percorsi capaci di veicolare la conoscenza del marketing strategico e della visione kotleriana all’interno delle imprese, per corrispondere le esigenze e gli sviluppi della realtà imprenditoriale italiana.