Autore: Redazione
17/10/2017

Pavesi è il primo marchio FCMG a utilizzare il formato Shazam Take Over

Il brand promuove la nuova referenza Ringo Thin sull’app in collaborazione con OMD e Mediamond

Pavesi è il primo marchio FCMG a utilizzare il formato Shazam Take Over

Un progetto gustoso e “croccante” quello che vede Ringo Thin, il nuovo biscotto super sottile e super croccante di Pavesi (Barilla), su Shazam per due intere giornate grazie all’innovativo formato Shazam Take Over. Di cosa si tratta? Grazie all’efficace collaborazione fra OMD - centro media di Pavesi (Barilla) - e Mediamond – concessionaria in esclusiva di Shazam in Italia -, l’ultimo nato in casa Ringo “Ringo Thin” personalizzerà il colore di sfondo delle prime due sezioni di scoperta musicale dell’app: l’Home Page e il Listening Screen, senza compromettere la user experience. In entrambe le pagine dell’app è stato integrato un formato display rettangolare cliccabile. La campagna Take Over di Ringo Thin su Shazam, l’app di content discovery che conta in media 4,1 milioni di utenti unici al mese sarà online oggi e domenica 22 ottobre per l’intera giornata. Un mezzo apprezzato “Per il lancio del nuovo Ringo Thin abbiamo pensato di sfruttare un mezzo particolarmente apprezzato dal nostro target. Cambiare il classico blu Shazam a cui sono abituati sarà un piacevole shock visivo che attirerà l’attenzione dei ragazzi per comunicare loro qualcosa di nuovo e diverso pur rimanendo in un contesto molto familiare; ciò si sposa perfettamente con Thin: inequivocabilmente Ringo, ma con un’esperienza di gusto completamente innovativa. Questa iniziativa è parte di un piano di lancio a 360 gradi volto all’awareness e all’engagement che ha coinvolto diversi touchpoint digitali”, spiega Lorenzo Cisbani, brand manager di Ringo. Equilbrio tra ux e adv “Il nuovo Ringo Thin si rivolge principalmente a un pubblico giovane e Shazam è una delle migliori app per raggiungere questo bacino e soprattutto per targetizzare specificatamente il contenuto adv in modo coinvolgente ed efficace in termini di KPI. Abbiamo proposto a Pavesi di studiare una campagna da promuovere con il nuovo formato Take Over di Shazam che permette di associare i brand ai momenti di scoperta musicale con una sponsorizzazione integrata nel design dell’app. Un equilibrio perfetto tra user experience e adv”, commenta Antonio Montesano, head of Digital di OMD Italia. Una prima volta per un brand FMGC “In Italia Pavesi è stato il primo brand FMGC (fast-moving consumer goods) ad aver scelto il formato Take Over della nostra app che è utilizzata da oltre 23 milioni di utenti attivi all’anno. Questo dimostra come la tecnologia e l’innovazione di Shazam anche in ambito adv siano adatte a tutti i settori merceologici, semplicemente creando campagne impattanti ed efficaci per il mondo dei Millennials - conclude Filippo Vizzotto, senior director Central & Southern Europe di Shazam -. Inoltre, grazie a questa campagna ‘gustosa’, i nostri utenti potranno shazammare i loro brani preferiti e navigare all’interno dell’app accompagnati dalla creatività in formato background del nuovo Ringo Thin”.