Autore: Redazione
15/03/2017

Partita la nuova campagna adv di SHAA che “scherza” sui suoi prodotti

«Abbiamo optato per un tono scherzoso - spiega a DailyNet l’a.d. Luca Sepe -, ma senza intaccare la serietà della nostra offerta che è fatta di prodotti interattivi ingaggianti, protagonisti di performance elevate»

Partita la nuova campagna adv di SHAA che “scherza” sui suoi prodotti

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Raccontare la propria offerta da un punto di vista alternativo e quasi goliardico, ma solo per dare risalto a prodotti che presentano caratteristiche originali e di forte impatto. È questo uno degli obiettivi principali della nuova campagna di SHAA, azienda attiva nel comparto del video advertising con la divisione SHAADV. DailyNet ha intervistato Luca Sepe, amministratore delegato e fondatore di SHAA, per esplorare le motivazioni dietro alla campagna partita ieri e attiva almeno fino al prossimo giugno su varie testate del settore.

Qual è il focus principale della campagna di Shaa?

Abbiamo voluto puntare su quello per cui il mercato ci riconosce: i nostri prodotti interattivi, vale a dire i formati capaci di restituire elevati livelli di engagement, decisamente sopra la media di mercato. La nostra divisione SHAADV, nata due anni fa, è molto brava a realizzare, in modo costante, nuovi formati e soluzioni e a metterli a disposizione del mercato. La creatività pubblicitaria della campagna è stata curata internamente dal nostro team creativo e di comunicazione, nello specifico da Vincenzo Germinario e Francesca Ruggeri.

Qual è il rapporto tra campagna e prodotti?

Il nostro focus è il prodotto. Abbiamo collegato delle caratteristiche del prodotto a personalità ben delineate. Abbiamo personificato i nostri formati adv estremizzandone i comportamenti. Il messaggio sul quale abbiamo puntato è che Shaa offre prodotti non banali e comuni, ma al contrario, caratteristici e di impatto. A completamento di ciò, abbiamo deciso di non utilizzare persone esterne come “modelli”. Ci siamo divertiti ad assegnarci internamente dei personaggi, prendendo così parte all’advertising e “mettendoci la faccia”. A rotazione settimanale i nostri dipendenti e il sottoscritto, compariranno sulle riviste di settore impersonando diversi formati adv dell’offerta di SHAA.

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Luca Sepe, Ceo di SHAA

Qual è il reale messaggio di questa comunicazione?

Il messaggio rimane incentrato sui prodotti adv interattivi che proponiamo e sulle performance che riescono a raggiungere. La comunicazione scelta ha un tono scherzoso senza per questo intaccare la serietà della nostra offerta: i prodotti interattivi di SHAADV sono ingaggianti per l’utente e quindi hanno prestazioni elevate.

Un prodotto che volete definire unico?

Effettivamente, la tecnologia a supporto dei nostri adv interattivi fa si che i nostri prodotti siano unici. Ultimamente il mercato ha capito che il video advertising è diventato lo strumento privilegiato per attrarre l’audience. Ormai sono diverse le campagne di questo tipo: da parte nostra siamo pronti a spiegare il reale “plus” che comporta la collaborazione con SHAA.

Ci può fare qualche esempio?

Abbiamo condotto campagne con brand di diversi settori: automotive, abbigliamento, food fino al mondo telco. In quest’ultimo caso abbiamo lavorato per una compagnia telefonica che ha scelto un famoso sportivo come testimonial e ha utilizzato il formato intro-page. Grazie all’inserimento di tre bottoni in overlay, cliccando sui quali era possibile aprire dei pannelli, abbiamo dato modo all’utente di approfondire i temi trattati nello spot. La campagna ha avuto un esito molto positivo, registrando performance di CRT e IR addirittura cinque volte maggiori rispetto alla media del mercato. Il concetto è trasformare lo spot in un vero e proprio mini-sito, aumentando esponenzialmente il valore del video stesso e le sue potenzialità. L’utente può così trovare informazioni aggiuntive divertendosi e, nei casi in cui fosse previsto, concludere l’esperienza finalizzando l’acquisto di un prodotto.

Quali sono le novità per quest’anno?

Abbiamo da poco lanciato il floor-ad interattivo e stiamo lavorando sul lancio di una soluzione interattiva a performance, di cui sveleremo maggiori novità nei prossimi mesi, forse già quest’estate.

E per la chiusura del 2017?

Essendo una realtà davvero dinamica e avendo dei prodotti molto validi cresceremo con percentuali importanti, che speriamo possano replicare l’andamento a tre cifre, in linea con gli obiettivi, registrati nel primo trimestre dell’anno.