Autore: Redazione
05/04/2017

È partita la fase beta di Amazon Influencer Program

Il colosso ecommerce sta testando una inedita iniziativa dal carattere ‘esclusivo’ per spingere le vendite attraverso una rete di influencer

È partita la fase beta di Amazon Influencer Program

C’è un nuovo protagonista nel social influencer marketing. E la sua dimensione non può che incutere timore agli operatori del settore. Stiamo parlando di Amazon, il gigante ecommerce, che proprio per il suo legame con le intenzioni di acquisto dei consumatori, potrebbe innovare un settore già di per sé in notevole fermento. La compagnia ha lanciato Amazon Influencer Program, soluzione attualmente in fase di test che offrirà agli influencer delle commissioni sui prodotti venduti dopo aver loro assegnato delle vanity URL personalizzate, e legate ai prodotti sponsorizzati da veicolare dove si voglia, per esempio all’interno di un filmato YouTube o su Instagram. Ad ogni acquisto, dunque, l’influencer riceverà una commissione, la cui entità non è ancora stata definita e se sia superiore ad Amazon Affiliate Program.

Esclusività

Amazon Influencer Program si differenzia dall’attuale Amazon Affiliate Program per la sua esclusività. Oggi, qualsiasi influencer può iscriversi a quest’ultimo, attraverso cui è possibile costruire link e annunci pubblicitari utilizzabili all’interno del proprio sito o blog: quando una persona clicca sul link e poi conclude l’acquisto viene pagata la commissione. Per entrare a far parte di Amazon Influencer occorre invece un ok da parte del colosso ecommerce. Servirà avere una base fan “ampia”, oltre a metriche positive per quanto riguarda l’engagement dei post sulla varie piattaforme, qualità dei contenuti, e rilevanza per Amazon. Ovviamente gli influencer potranno mantenere le relazioni esistenti con i brand e Amazon non è coinvolto in  questo aspetto del business. L’iniziativa è alle sue fasi iniziali - è stata lanciata meno di una settimana fa - ed è stata varata con l’obiettivo di scoprire in che modo i consumatori risponderanno e l’impatto che avrà nei confronti delle vendite.