Autore: Redazione
19/09/2017

Panini: l’agenzia spagnola Bamf ha firmato il lancio della nona edizione dell’attesa raccolta “Calciatori Adrenalyn XL”

Havas ha curato la pianificazione tv su canali per bambini del digitale in chiaro e pay, quattro i soggetti; a supporto attività di sampling, stampa e coinvolgimento social degli appassionati

Panini: l’agenzia spagnola Bamf ha firmato il lancio della nona edizione dell’attesa raccolta “Calciatori Adrenalyn XL”

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Sarà in corso fino al 30 settembre la campagna pubblicitaria per il lancio della raccolta PaniniCalciatori Adrenalyn XL” dedicata ai protagonisti della nuova stagione calcistica. Si tratta di card, prodotto tipico della tradizione anglosassone; a metà dicembre, invece, uscirà la tradizionale raccolta di figurine “Calciatori 2017-2018” dedicata al campionato in corso. La creatività televisiva è firmata dall’agenzia spagnola Bamf. La comunicazione, pianificata da Havas, privilegia i canali kids con una presenza capillare sul digitale in chiaro e qualche brand pay. I soggetti sono quattro, uno da 20 secondi dedicato al lancio del prodotto e tre da 10 focalizzati sui dettagli. A sostegno della comunicazione è partita anche una attività di sampling presso le scuole per un totale di oltre 550mila pezzi e tre referenze: le bustine con flyer promozionale, la guida ufficiale e il mega starter pack. La campagna stampa si concentra sul magazine della Panini, Bomber, al quale sono abbinate bustine anche della limited edition. Sempre rivolte a un target molto giovane sono le attività social, riservate a youtuber e influencer del mondo Panini, a cui viene data la possibilità di pubblicare video autoprodotti, dedicati alla collezione “Adrenalyn” nel sito della stessa, e anche partecipare a un concorso tra influencer per innescare conversazioni social virtuose con premi anche per i follower. Inoltre sono state avviate attività dirette di mailing verso i clienti registrati della Panini e i settori giovanili dei club di Serie A. Complessivamente, spiega il product manager della Panini Alessandro Folloni, il piano di comunicazione vale qualche centinaia di migliaia di euro. La serie “Adrenalyn” rappresenta un ampliamento dello sguardo al mercato europeo delle card, anche se a oggi rappresenta solo un settimo del volume d’affari generato dalle figurine tradizionali del campionato. Per queste ultime sono allo studio le attività di comunicazione, in partenza non prima di dicembre, che saranno affidate ad agenzia da destinarsi. L’anno scorso se ne era occupata sempre la Bamf che aveva vinto l’incarico a seguito di una gara. «La collezione “Adrenalyn”, giunta alla nona edizione apre la stagione dei collezionabili dedicati alla Serie A TIM - commenta Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini -. La versione arricchita e il coinvolgimento social degli appassionati attraverso la creazione di video sono le principali novità di quest’anno».