Terremoto nel mondo dell’ad tech: la firma di misurazione entra nella galassia del colosso americano e ne va a completare l’offerta nel campo del digital marketing
Martedì sera c’è stato un nuovo scossone nel mondo dell’ad tech: Oracle ha acquisito Moat, protagonista indiscusso nel sempre più chiacchierato segmento della misurazione dei media digitali. Oracle, che negli ultimi anni ha costruito una importante presenza nell’area del digital marketing, rafforzerà la sua proposta cloud in campo analytics e measurement.
Moat, secondo quanto indica un comunicato, confluirà all’interno di Oracle Data Cloud, mantenendo l’indipendenza e gli accordi esistenti con clienti come Nestle, Procter & Gamble, e Unilever lato advertiser ed ESPN, Facebook, NBCUniversal, Snapchat, e YouTube sul fronte dell’offerta. Oggi Oracle Data Cloud è un assoluto protagonista nel campo della pubblicità digitale, grazie a brand come BlueKai e Datalogix. E ora anche Moat, che proprio con Datalogix presenta diversi elementi di complementarietà.
Monitoraggio di viewability, brand safety e qualità del traffico: sono questi gli elementi che hanno convinto Oracle a rilevare Moat, dando vita a una suite completa dotata di soluzioni di targeting e misurazione dedicata sia a brand investitori sia ai publisher, allo scopo di ottimizzarne le campagne. Particolarmente interessanti sono i contratti che sia Oracle Data Cloud sia Moat hanno in essere con società come Facebook, Snapchat e NBC.
L’acquisizione richiama inevitabilmente a quella della Demand-Side-Platform (DSP) TubeMogul da parte di Adobe, annunciata a fine dell’anno scorso. Ma la sostanza è differente: Moat è una compagnia di misurazione, tra le più richieste sul mercato. Adobe possiede Omniture, e Moat va a competere in questo spazio più che sul fronte diretto della compra-vendita automatizzata.
Prosegue il consolidamento dell’ad tech. Negli scorsi mesi anche Turn è passata nelle mani di una società asiatica e la tendenza è la concentrazione. Dopo Moat, spiega Adexchanger, anche un’altra grande firma, IAS, sarebbe nel mirino per una eventuale acquisizione. Secondo il sito americano Salesforce, dopo essersi assicurata Krux, potrebbe mettere il suo zampino su IAS.