Autore: Redazione
10/04/2017

OPQ: dalla convention arrivano le prospettive di crescita, legate anche alle novità La Verità ed Economy

La struttura di cui sono consigliere delegato Italo Folonari e a.d. Stefano Fraschetti, ha presentato le due new entry della sigla: il quotidiano di Maurizio Belpietro e il magazine diretto da Sergio Luciano, in uscita a maggio

OPQ: dalla convention arrivano le prospettive di crescita, legate anche alle novità La Verità ed Economy

Mercoledì scorso, 5 aprile, si è svolta a Erbusco (Brescia) la convention organizzata da OPQ per presentare le nuove, recenti acquisizioni: La Verità, il quotidiano fondato e diretto da Maurizio Belpietro, e il mensile Economy, restyling dello storico Panorama Economy, diretto da Sergio Luciano. All’evento, ospitato nella cornice del CSQ, il centro stampa tecnologicamente all’avanguardia di proprietà del Gruppo societario cui fa capo la stessa OPQ, ovvero Editoriale Bresciana e Sesaab, hanno partecipato, oltre all’intera rete vendita, i vertici degli editori che OPQ rappresenta e con i quali lavora da anni. Ad aprire la convention, Italo Folonari, consigliere delegato di OPQ e di Editoriale Bresciana, nonché noto esponente del panorama imprenditoriale bresciano. Ripercorrendone la storia dalle origini, Folonari ha inteso riaffermare con forza la mission di OPQ, nata 23 anni fa quale espressione compiuta di “un’alleanza, quella fra Editoriale Bresciana e Sesaab, per creare insieme esperienze e aziende di successo. Un’alleanza che vede attori protagonisti, accanto a noi, i nostri clienti/editori, ai quali offriamo la stessa passione che riserviamo ai nostri mezzi. Nel tempo abbiamo lavorato in maniera sinergica per far crescere i nostri prodotti e dare vita a sistemi multicanale seri, autorevoli e riconosciuti nei nostri territori e dal mercato nazionale. Tutto questo ci ha portato a essere un grande sistema editoriale in Italia”.

Belpietro e Luciano ospiti d’onore

A seguire, si sono avvicendati sul palco i due ospiti d’onore della giornata, Belpietro e Luciano, entrambi portavoce di due importanti, nuovi progetti editoriali. Il primo, avviato nel settembre 2016, è già un successo di pubblico, con un trend di copie vendute in continua crescita. Belpietro, nel suo intervento, ha sottolineato la valenza dell’informazione stampata, nella sua funzione di garante della “brand reputation” degli investitori pubblicitari, rimarcando il valore delle notizie e l’importanza di offrire ai lettori un prodotto di qualità e che abbia un’identità ben definita. Uscirà a maggio, invece, il mensile economico diretto da Luciano che, ripartendo dallo storico Economy allegato a Panorama (di cui mantiene il nome), si propone di presentarsi sul mercato in una veste grafica e contenutistica aggiornata e migliorata, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per il panorama imprenditoriale. Anche dalle parole del direttore Luciano è emersa la centralità di un’informazione di qualità, come aspetto irrinunciabile per un giornale di successo. Accompagnata da impegno costante e grande passione. A chiudere la giornata, l’intervento conclusivo di Stefano Fraschetti, amministratore delegato di OPQ. “Le nuove acquisizioni si inseriscono in quel percorso di crescita e rinnovamento continuo che riteniamo fondamentale per offrire ai clienti un’offerta sempre più rispondente alle loro esigenze di comunicazione - ha detto -. Senza perdere di vista le caratteristiche di coerenza strategica rispetto al nostro core business e al nostro sistema valoriale aziendale”.