Autore: Redazione
06/11/2017

Omnicom, Resolution Media lancia CommerceConnect per aiutare sle aziende a gestire le offerte pubblicitarie dei retailer

La nuova piattaforma facilita l’acquisto media sui siti web dei rivenditori, la gestione dei propri canali di ecommerce e tanto altro. Con un focus più specifico sui servizi di Amazon

Omnicom, Resolution Media lancia CommerceConnect per aiutare sle aziende a gestire le offerte pubblicitarie dei retailer

Lo spazio retail si sta trasformando rapidamente: grandi rivenditori come Amazon e Walmart sono diventati a tutti gli effetti piattaforme pubblicitarie e anche i singoli marchi stanno cercando di ottimizzare i propri canali di ecommerce. In questo scenario, Resolution Media, agenzia di Omnicon, che ha 60 uffici nel mondo, 2.600 dipendenti e gestisce più di 3,4 miliardi di dollari di spese pubblicitarie, ha implementato una soluzione di retail media proprio a supporto di questa nuova sfera dell’adv che sta prendendo forma. Il servizio, chiamato CommerceConnect, include vari strumenti creati per gestire l’utilizzo delle offerte pubblicitarie di Amazon, acquistare media sui siti web dei rivenditori tradizionali e per la gestione dei propri canali di ecommerce. Resolution Media metterà a disposizione degli inserzionisti che utilizzeranno questa piattaforma anche il suo set di dati provenienti dalle partnership con i retailer, comprese le soluzioni di analytics della data unit Annalect di Omnicom. La guerra dei retail media La mossa appare come una risposta di Omnicom all’acquisizione di Triad Retail Media da parte WPP, un gruppo attivo nel settore della comunicazione digitale al retail negli Stati Uniti, in quella che sta prendendo le sembianze di una guerra dei media al dettaglio. “Tradizionalmente, il merchandising si concentrava sulle strategie in-store e la pubblicità era trattata come disciplina separata. Ma ora, i due comparti stanno convergendo”, ha spiegato George Manas, presidente di Resolution Media. “Ora, Amazon e altri rivenditori tradizionali come Walmart sono entrati nel gioco pubblicitario. Quello che abbiamo costruito è orientato ad aiutare i clienti a muoversi agilmente in questo spazio”. Focus su Amazon Sono molte le agenzie che hanno iniziato a offrire servizi specifici per Amazon e Resolution Media ha scelto di posizionare Amazon come punto focale della sua offerta CommerceConnect. Per questo, ha avviato attività congiunte con Amazon Marketing Services per la paid search, Amazon Advertising Platform e Amazon Media Group per il programmatic. Un team di oltre 40 persone nell’agenzia si concentra esclusivamente sulla ricerca e l’ottimizzazione dei contenuti su Amazon e sta mettendo a punto una strategia di programmatic specifica per Amazon Advertising Platform. L’agenzia ha, inoltre, sviluppato un motore di intelligence per aiutare i clienti a gestire i dati Amazon. “Amazon è un ecosistema enorme che richiede una profonda competenza per essere gestito”, ha affermato ancora Manas. “I clienti lottano letteralmente per capire come dare un senso alle offerte pubblicitarie di Amazon e costruire una strategia sulla piattaforma”. E inoltre L’offerta CommerceConnect comprende anche l’assistenza ai clienti dal punto di vista diretto al consumatore, che include l’ottimizzazione del conversion rate dei clienti, la modulazione del lifetime value e l’integrazione della gestione delle relazioni con i clienti. Oltre ad Amazon, Resolution Media sta costruendo soluzioni programmatiche che forniscono formati pubblicitari spendibili nel web anche attraverso le piattaforme demand-side esistenti e ha rapporti diretti con altri grandi rivenditori, tra cui Walmart, Target, CVS, Walgreens e Best Buy.