Autore: Redazione
30/01/2017

Omnicom domina il new business nel 2016, con ricavi a +6,5%

Omnicom domina il new business nel 2016, con ricavi a +6,5%

Nel 2016, R3 ha contato più di 8.000 vittorie su oltre 400 agenzie a livello globale. Omnicom ha dominato i risultati complessivi, raggiungendo uno sconcertante +6,5% nel suo fatturato complessivo grazie allo sviluppo del new business, vicino al miliardo di dollari. WPP si è posizionata al secondo posto a pari merito con Dentsu e MDC che sono tornate ai loro migliori risultati in base alla percentuale delle loro entrate nel 2016. Tra le agenzie creative e digitali a livello globale, BBDO ha chiuso l’anno al primo posto, seguita da DDB al secondo e da Ogilvy di WPP al terzo. In particolare la vittoria dell’account di Vodafone ha aiutato Ogilvy a raggiungere il risultato in finale d’anno; BBDO ha invece esteso il suo rapporto con VW in Brasile, rimanendo in posizione di leadership. Guardando alle agenzie media, la vittoria di VW da parte di PHD insieme agli altri 185 budget ha permesso all’agenzia media di finire l’anno in prima posizione, seguita da vicino da Hearts and Science di Omnicom. Starcom è risalita in modo significativo per finire l’anno nella top 10 grazie alla vittoria dei due grossi clienti Fiat Chrysler e Mars. La vittoria del media di Honda ha catapultato RPA in quinta posizione. Negli Stati Uniti, infine, BBDO e DDB hanno chiuso l’anno in pole position, con Droga5 che è scesa di un posto per la perdita di Diet Coke a vantaggio di Anomaly nel mese di dicembre.