Autore: Redazione
27/06/2017

OMG Italy realizza la prima comunicazione in programmatic audio con Spotify e Rubicon Project

L’agenzia ha utilizzato questa innovativa tipologia pubblicitaria a sostegno dell’attività di comunicazione per “Citroën C4 Cactus”

OMG Italy realizza la prima comunicazione in programmatic audio con Spotify e Rubicon Project

OMG, l’agenzia globale appartenente al Gruppo Omnicom Media, ha realizzato con successo la sua prima campagna pubblicitaria di programmatic audio in Italia con Spotify, uno dei più grandi servizi di musica in streaming a livello mondiale, e Rubicon Project, l’exchange globale per la pubblicità. In una collaborazione inedita sul mercato, la campagna dell’agenzia ha utilizzato l’inventory audio di Spotify per la comunicazione “Citroën C4 Cactus” dell’inserzionista Citroën. OMG è riuscita al contempo a sfruttare i suoi dati interni e a utilizzare i dati di Spotify sugli ascoltatori unici, tra cui luogo, genere e attività. L’accordo tra Spotify e Rubicon Project Lo scorso settembre Spotify ha lanciato la sua soluzione di programmatic audio creando una partnership con Rubicon Project per mettere il suo ambito inventory audio, video e display a disposizione degli esperti di marketing su scala globale, con i vantaggi di efficienza e targeting apportati dal programmatic advertising. La campagna sul private marketplace (PMP) è stata negoziata in modo programmatico attraverso la piattaforma tecnologica di Rubicon Project. Verso lo sviluppo del programmatic audio Sara Buluggiu, managing director per l’Italia, la Spagna e l’area MENA di Rubicon Project ha affermato: “Questo è un momento molto entusiasmante per gli advertiser italiani: il mercato audio è destinato a fiorire e maturare all’interno delle piattaforme programmatiche esistenti, il che è un enorme passo avanti verso quella realtà. Gli esperti di marketing italiani stanno davvero abbracciando l’innovazione e la creatività nell’advertising e OMG è in prima fila in questo cambiamento”. Elevata potenzialità Narges Hamidi, programmatic buying manager presso OMG Italia, ha affermato: “L’audio digitale è un formato molto nuovo, ma che racchiude un enorme potenziale. Il supporto e la formazione di Rubicon Project in questo campo sono stati integrati in questa campagna e non vediamo l’ora di realizzare altre campagne audio. Il fatto di poter combinare l’intimità e la familiarità della pubblicità via radio con il targeting e i vantaggi in termini di ricchezza di dati offerta dal digitale, rende l’audio digitale un’opportunità molto potente di advertising”.