Autore: Redazione
06/02/2017

Oliviero Toscani: firma le campagne pro-migranti di Croce Rossa e per i 50 anni di Cosmoprof. E acquisisce Virus

Il noto fotografo ha realizzato la creatività dell’advertising esterna dell’associazione, on air da oggi; spot e annunci della Fiera bolognese 2017 e l’immagine del marchio di abbigliamento kids. Prepara inoltre la seconda edizione del master su Sky Arte e una serie di workshop

Oliviero Toscani: firma le campagne pro-migranti di Croce Rossa e per i 50 anni di Cosmoprof. E acquisisce Virus

Parte oggi in esterna in vari formati e circuiti digitali di alcuni tra i maggiori operatori del settore (Clear Channel, Maxima, Exomedia-Centostazioni e Publicentro), cui altri se ne aggiungeranno, espandendone una presenza per ora concentrata per lo più a Milano e nel Nord Italia, la nuova campagna di Croce Rossa Italiana dedicata al tema dell’empowerment sociale dei migranti.

Testimoni e testimonial degli annunci sono dieci rappresentanti di questa comunità, che l’associazione ha affidato agli scatti di Oliviero Toscani. Il quale ha ritratto altrettanti “rappresentanti” di quelli che sono e devono diventare la “nuova energia”, i “nuovi cibi”, e così via, della società. Il planning è a cura di Creative Media.

Oltre che per questo no profit, Toscani è anche impegnato su uno degli ultimi clienti acquisiti, che è il marchio di abbigliamento per kids Virus: che, per questo motivo, il fotografo ha legato ironicamente al visual di un cerotto, creandone anche tutta l’immagine coordinata.

Altra campagna firmata sempre da Toscani (la cui scelta era già stata preannunciata da DailyMedia l’anno scorso) e che verrà svelata nella relativa conferenza stampa che si terrà a Milano il 14 febbraio (per vedere il video del backstage), è quella per Cosmoprof, che si terrà dal 17 al 20 marzo e che sarà la special edition numero 50 della manifestazione bolognese. La campagna a sostegno, come sempre, si articolerà su stampa, esterna, tv e digital.

Ma non è tutto, perché, sempre il vulcanico creativo, sta preparando la seconda edizione del “Master of Photography”, di cui è giurato, atteso sempre su Sky Arte, e ha presentato venerdì il primo di una serie di workshop di fotografia che terranno in collaborazione con lo psichiatra Paolo Crepet, il designer Marco Morosini e il fotografo Settimio Benedusi, e nei quali verranno coinvolti sociologi, psicologi, scrittori, musicisti, grafici, architetti, giornalisti e altri fotografi. Il ciclo “NeverendingPhotoMasterclass” partirà il 25 e 26 febbraio a Rimini per poi proseguire in altre location inusitate a Volterra, Roma, Milano e gli Uffizi di Firenze.