Autore: Redazione
12/07/2017

Nielsen: con search e social internet vola a + 7,4% nei cinque mesi

La società di ricerca sottolinea la tendenza positiva, nonostante nei prossimi mesi si sconterà il confronto con gli eventi dell’estate 2016

Nielsen: con search e social internet vola a + 7,4% nei cinque mesi

Se maggio è stato un mese molto positivo per le concessionarie associate a FCP-Assointernet, ciò è vero anche allargando il perimetro di analisi all’universo search e social, solo stimato da Nielsen. Secondo la società di ricerca, infatti, il progressivo dei primi cinque mesi del 2017 passa dal +0,6% rivelato da FCP al +7,4% comprendente anche delle stime degli OTT. Nei primi cinque mesi del 2017, il mercato degli investimenti pubblicitari chiude con una crescita del +0,5% rispetto allo stesso periodo del 2016 (-1,9% se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search e sul social). Positivo l’andamento del mercato anche nel singolo mese di maggio: +2,7% (+1,3% senza search e social). Maggio sopra le attese “A maggio il mercato è andato meglio delle aspettative e registra un segno positivo nei primi cinque mesi dell’anno nel suo perimetro totale.  Nei prossimi due mesi verranno a mancare gli apporti degli eventi sportivi che hanno caratterizzato l’estate del 2016, ma la tendenza rimane positiva - spiega Alberto Dal Sasso, TAM e AIS Managing Director di Nielsen -. Avremo due mesi di stallo fisiologico, dal momento che il mese di giugno 2016 aveva fatto registrare una crescita del 9,3% trainata dagli Europei di Calcio. Già con l’inizio dell’autunno, torneremo a rivedere numeri positivi: si consideri che nel 2016, il periodo settembre - dicembre aveva segnato una crescita dell’1,4%, a differenza di un quadrimestre precedente che cresceva in termini più robusti del 4,8%”.