Autore: Redazione
09/06/2017

Nielsen, nei primi 4 mesi internet chiude a +7,3% grazie agli OTT

Tendenza positiva per la spesa sul mezzo, ma sono soprattutto Facebook e Google a beneficiare dell’aumento delle risorse immesse dagli advertiser

Nielsen, nei primi 4 mesi internet chiude a +7,3% grazie agli OTT

Continua la parabola positiva di internet nel primo quadrimestre dell’anno, almeno stando alle elaborazioni di Nielsen: secondo la società di ricerca, infatti, la raccolta dell’intero universo del web advertising chiude in crescita del 7,3% (-1,4% se si escludono il search e il social). Nello stesso periodo, il mercato degli investimenti pubblicitari chiude in calo dello 0,3% rispetto allo stesso periodo del 2016 (-2,9% se si esclude dal web la stima Nielsen sul search e sul social). Nel singolo mese di aprile la raccolta perde il 2,8% (-6,4% senza search e social). Ripresa nell’ultima parte dell’anno “Il mercato registra un sostanziale pareggio nel primo quadrimestre dell’anno: i prossimi due o tre mesi saranno probabilmente in ‘rosso’ per motivi di pura stagionalità degli anni dispari, vista l’assenza di grandi eventi sportivi particolarmente mediatici - spiega Alberto Dal Sasso, TAM e AIS Managing Director di Nielsen -. Ci aspettiamo una ripresa nell’ultima parte dell’anno, quando il raffronto con il periodo degli Europei di calcio nel 2016 non condizionerà la raccolta pubblicitaria come nei mesi centrali”.