Autore: Redazione
17/01/2017

Nielsen, tra gennaio-novembre 2016 internet a +8,2% con search e social

Il web, così come il mercato considerato nel suo complesso, è trainato dai due segmenti riconducibili agli Over The Top

Nielsen, tra gennaio-novembre 2016 internet a +8,2% con search e social

Come già indicato dai dati rilasciati da FCP-Assointernet prima di Natale, a novembre internet è tornato a crescere, grazie a un incremento degli investimenti nell’ordine dell’1%. Una performance che, tuttavia, lascia il settore in terreno negativo, 2,5% negli undici mesi. Allargando il perimetro all’intero universo del web advertising, solo stimato da Nielsen, la raccolta negli 11 mesi chiude a +8,2%. Il mercato nel suo complesso Il mercato degli investimenti pubblicitari nei primi undici mesi dell’anno si attesta a +1,7% rispetto allo stesso periodo del 2015. Nel singolo mese di novembre la raccolta è stabile a +0,1%. Se si aggiungesse anche la stima sulla porzione di web attualmente non monitorata (principalmente search e social), il mercato chiuderebbe il mese di novembre a +2,4% e il periodo consolidato in crescita del 3,7%. “Considerando la crescita moderata del mercato pubblicitario tipica degli anni dispari, pensiamo che nel 2017 un risultato intorno al 2% possa essere considerato un punto di atterraggio realistico”, ha dichiarato Alberto Dal Sasso, TAM e AIS managing director di Nielsen.