Autore: Redazione
13/11/2017

News Corp: ricavi e utili crescono al di sopra delle attese

Nel primo trimestre dell’anno fiscale l’azienda editoriale di Rupert Murdoch ha superato i 2 miliardi di fatturato. Prosegue l’impegno sul digitale con focus sul Wall Street Journal

News Corp: ricavi e utili crescono al di sopra delle attese

Nel primo trimestre dell’anno fiscale News Corp ha battuto le stime producendo utili per 7 centesimi di dollari per azione a fronte di 1 centesimo atteso. Anche i ricavi hanno superato le previsioni di Wall Street, attestandosi sopra i 2 miliardi di dollari. News Corp è l’arma editoriale di Rupert Murdoch e alla società fanno capo brand come Dow Jones, che raccoglie al suo interno il Wall Street Journal, MarketWatch e Barron’s, e il New York Post, oltre all’editore librario HarperCollins. Wall Street Journal digital-first L’azienda ha detto di essere impegnata a trasformare il suo business in logica digitale per compensare il calo del giro d’affari derivante dalla carta. Per esempio il Wall Street Journal, il brand di punta di News Corp, è impegnato in una vera e propria transizione per diventare una pubblicazione digital-first. In tale contesto la decisione di Google di cessare la policy del “first click free”, per cui le aziende editoriali dovevano offrire almeno tre articoli gratuiti sul motore di ricerca in cambio di visibilità, è stata vista di buon occhio dal ceo Robert Thompson. La divisione Information & News L’apporto del digitale all’interno della divisione Information & News hanno rappresentato il 27% del totale nel trimestre, in rialzo rispetto a una quota del 24% nell’anno precedente. Gli abbonati del Wall Street Journal sono saliti a quota 2,2 milioni (+13%), mentre i sottoscrittori all’edizione online sono schizzati a oltre 1,3 milioni. Complessivamente gli introiti della unit sono incrementati del 2% a 1,2 miliardi con l’advertising che rimane un punto debole: le entrate cartacee sono flat, ma quelle digital sono incrementate solo di una modesta quota.