Autore: Redazione
19/04/2017

Netflix vicina ai 100 milioni di abbonati, ma la crescita rallenta

La società vicina a un traguardo storico delude Wall Street per gli incrementi troppo modesti della sua base utenti. Pronto 1 miliardo di dollari per il marketing

Netflix vicina ai 100 milioni di abbonati, ma la crescita rallenta

Nel corso dei prossimi tre mesi Netflix supererà quota 100 milioni di abbonati in tutto il mondo, un traguardo storico per il il crescente ecosistema dello streaming online. Lo ha annunciato la società, che ha fissato il target al 30 giugno a quota 102 milioni, in occasione della presentazione dei dati relativi al primo trimestre nella tarda serata di lunedì. Dati, a dire il vero, un po’ deludenti dopo l’exploit degli ultimi mesi del 2016. Le sottoscrizioni sono, infatti, salite al di sotto delle aspettative, 4,95 milioni, per un totale di 98,75 milioni. Oggi sono 50,8 milioni gli abbonati negli Stati Uniti e 47,9 milioni nel resto del mondo. Insomma Wall Street pare interessata soprattutto all’andamento degli abbonamenti e allo sviluppo del business di Netflix in nuove aree. E se Netflix raggiungerà 100 milioni di persone i suoi ritmi di crescita saranno meno elevati rispetto al passato: nel prossimo trimestre l’azienda conta di aggiungere ‘solo’ 3,2 milioni di nuovi abbonati. Guardando ad altri parametri finanziari l’utile trimestrale è stato di 178 milioni di dollari, su un fatturato di 2,64 miliardi. La spesa in marketing per promuovere le serie originali e presenti sulla piattaforma dovrebbe superare 1 miliardo di dollari quest’anno, stando a quanto riporta The Drum.