Autore: Redazione
20/01/2017

Netflix, a dieci anni dal debutto nello streaming gli abbonati sono 94 milioni

L’azienda battele attese e chiudo l’ultimo trimestre del 2016 sopra le attese con ricavi a 2,48 miliardi e utili a 15 centesimi per azione

Netflix, a dieci anni dal debutto nello streaming gli abbonati sono 94 milioni

A dieci anni dal lancio dei servizi di streaming Netflix ha ormai 94 milioni di abbonati. E nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno questo indicatore, ritenuto da analisti e investitori il principale termometro dello stato di salute della compagnia guidata da Reed Hastings, è cresciuto a ritmi più elevati delle iniziali previsioni, facendo guadagnare al titolo l’8% nelle contrattazioni seguite al rilascio dei dati finanziari al 31 dicembre e quindi consuntivi dell’anno appena concluso. In totale le teste aggiunte nel corso del 2016 sono state 19 milioni. Oggi il 47% delle sottoscrizioni è riconducibile a utenti al di fuori degli Stati Uniti. Solo nel quarto trimestre, Netflix ha aggiunto 5 milioni di nuovi membri a livello globale e 2 milioni negli Stati Uniti. Da quando Netflix è arrivato in 130 nuovi Paesi si sono iscritte circa 15 milioni di persone.

netflix-e1461078908662

Lo sviluppo internazionale e contenutistico di Netflix

È da notare anche lo sviluppo internazionale sul piano numerico della piattaforma, nonostante la stessa stia investendo in modo importante sulla produzione di serie tv in America più che su base locale. Quest’anno l’azienda ha stanziato un fondo da 6 miliardi per la creazione di contenuti originali. Nel quarto trimestre Netflix ha generato ricavi per 2,48 miliardi di dollari e utili per azione di 15 centesimi. Nell’intero 2016 Netflix ha generato 8,3 miliardi di fatturato, grazie a una crescita costante delle performance su base trimestrale.