Autore: Redazione
09/05/2017

Il futuro e il presente dell’ecommerce in scena al Netcomm Forum 2017: 160 relatori da tutto il mondo

In partenza mercoledì la dodicesima edizione del principale evento italiano dedicato al commercio elettronico che ha già registrato il sold out dell’area espositiva con la presenza di oltre 160 aziende

Il futuro e il presente dell’ecommerce in scena al Netcomm Forum 2017: 160 relatori da tutto il mondo

Si avvicina l’apertura dell’edizione 2017 del Netcomm Forum, l’appuntamento promosso dal Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, che mercoledì a Milano prenderà il via consentendo ai visitatori di approfondire aspetti e dinamiche della filiera dello shopping online, e che sarà guidato da ricerche aggiornate e dalle ultime tendenze messe a confronto con le case history dei principali operatori.  
liscia_roberto-300x200
Roberto Liscia “Oggi - spiega Roberto Liscia, presidente di Netcomm - è in atto un profondo cambiamento della domanda e dell’offerta, che coinvolge dei fattori chiave nel commercio elettronico a partire dal consumatore, i cui bisogni devono essere puntualmente analizzati e soddisfatti. Egli si aspetta un servizio in tempi rapidi, geolocalizzato e orientato a soddisfare anche le necessità più immediate. Per questo le aziende, che hanno integrato il canale digitale nei loro processi di business devono essere in grado di creare un’esperienza unificata di ecommerce, dove online e offline e i diversi device si mescolano costantemente in un nuovo ecosistema esperienziale”. Sarà proprio il tema dello Unified Commerce il filo conduttore di questa edizione del Netcomm Forum. Attraverso dati e approfondimenti di speaker nazionali e internazionali, grazie al punto di vista privilegiato sull’evoluzione del mercato digitale di Netcomm, si comprenderà come l’argomento stia permeando il settore, i consumatori e quindi le decisioni strategiche delle aziende. Punto di forza del #NetcommForum 2017 saranno anche i 60 workshop che affronteranno argomenti trasversali e complementari, suddivisi per temi tra cui: Customer Experience, Marketing, Mobile, Pagamenti, Servizi, Tecnologia e Analytics. Accanto a questi anche le Netcomm innovation roundtable, incontri tematici che hanno l’obiettivo di analizzare aree e industry che vedranno secondo Netcomm una forte innovazione guidata dal contesto digitale. “Siamo particolarmente soddisfatti di proporre un’edizione del Netcomm Forum così ricca di contenuti e con la presenza di aziende nazionali e internazionali che hanno deciso di condividere le loro storie digitali - prosegue Liscia -. La crescita anno dopo anno del nostro format, ma anche l’interesse delle aziende nei confronti del Netcomm Forum credo siano sintomatici di un processo inarrestabile di digital transformation trainato all’interno delle imprese proprio dall’ecommerce. Basterebbe dare un’occhiata ai dati per capire che anche nel primo trimestre dell’anno questo settore ha mantenuto la sua dinamicità: in soli tre mesi i consumatori italiani che hanno effettuato almeno una volta un’esperienza di acquisto online passano da 25,9 a 26,4 milioni.” Prevediamo inoltre che nel 2017 crescerà ulteriormente il ruolo dei dispositivi mobile: l’incidenza degli ordini effettuati da tablet e smartphone sul totale degli acquisti online passerà dal 23,9% del 2016 al 25,9%”.